chiudi

“Giardini in Toscana” è il titolo di un’opera monumentale, da maggio in libreria, che raccoglie la storia e le fotografie…

“Giardini in Toscana” è il titolo di un’opera monumentale, da maggio in libreria, che raccoglie la storia e le fotografie dei più bei giardini della Toscana. Illustrato dalle suggestive foto di Massimo Listri, il libro contiene ampie schede storico descrittive di numerosi esperti. Complessivamente, sono quarantadue i giardini che vengono analizzati, di cui solo diciotto si trovano a Firenze: tra questi, il Giardino di Boboli, il Giardino Torrigiani, Villa i Tatti, Villa Gamberaia, Fonte Lucente, il Parco di Villa Demidoff e Villa La Pietra.

L’introduzione, dell’assessore regionale Mariella Zoppi, traccia la storia dei giardini della nostra regione, ed è preceduta da una citazione di Plinio il Giovane: “Il paesaggio della regione è bellissimo: figuratevi un immenso anfiteatro, che solo la natura può ideare e costruire…”. L’introduzione è del presidente della Regione Claudio Martini.
Data recensione: 01/06/2005
Testata Giornalistica: Toscana tascabile
Autore: Elettra Gullè