chiudi

“Le forme dell’amore” (Mauro Pagliai Editore) è l’ultimo libro dato alle stampe da Stefano Grifoni

Stefano Grifoni si occupa di Medicina d’urgenza: ironia. e sensibilità nella sua indagine sugli aspetti dell’essere umano

“Le forme dell’amore” (Mauro Pagliai Editore) è l’ultimo libro dato alle stampe da Stefano Grifoni, che da tempo unisce la sua professione di medico a quella della scrittura. Direttore di medicina e chirurgia di urgenza e accettazione, si occupa da molti anni di Medicina d’urgenza. Ha al suo attivo numerosi lavori scientifici, oltre che varie pubblicazioni, e potete trovarlo sulle nostre pagine tutte le settimane.
Nella sua ultima opera ha approfondito vari temi, in quella che è una vera e propria raccolta di racconti, in cui la sensibilità del medico e quella dello scrittore si uniscono e si intrecciano, girando intorno al tema della salute.
Accanto alla sofferenza dovuta al trauma o alla patologia, trovano spazio tra le pagine la leggerezza e l’ironia, in una narrazione intensa, che si fa indagine acuta su tutti quegli aspetti che ci caratterizzano come esseri umani.
Un’osservazione in presa diretta quella di Grifoni, sull’animo umano e sulle pieghe più nascoste. Tra tutti gli aspetti e i sentimenti, però, ce n’è uno che trova più spazio degli altri, ovvero il più importante: l’amore. Grifoni lo racconta in tutte le sue forme, da quello romantico a quello condiviso con gli amici, passando per l’amore che una madre può provare per il proprio bambino, anche prima della nascita, fino a quello per noi stessi. "Senza amore non potremmo vivere" dice lo stesso autore all’interno del libro, e neanche senza tutte le sue sfaccettature. Ogni racconto, ogni pagina, uniscono l’amore in ogni sua forma alla quotidianità di un medico.
Data recensione: 24/07/2022
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: ––