Svelati gli enigmi e i segreti nell’Annunciazione di Leonardo
La Nazione, 20-10-2021, ––
Domani alle 17,30 alla biblioteca del British Institute of Florence (lungarno Guicciardini 9) Diego Crociani e Caterina Marrone presenteranno il loro saggio ’Il segreto della scrittura nell’Annunciazione di Leonardo da Vinci’, edito da Mauro Pagliai. La conferenza, che si terrà in lingua italiana, è a ingresso gratuito e riservata ai possessori di Green pass.
Domani alle 17,30 alla biblioteca del British Institute of Florence (lungarno Guicciardini 9) Diego Crociani e Caterina Marrone presenteranno
il loro saggio ’Il segreto della scrittura nell’Annunciazione di Leonardo da Vinci’, edito da Mauro Pagliai. La conferenza, che si terrà in lingua italiana, è a ingresso gratuito e riservata ai possessori di Green pass.
L’Annunciazione di Leonardo è uno dei quadri più straordinari ed enigmatici del XV secolo. Il libro di Crociani e Marrone, pubblicato anche in lingua inglese, ruota attorno ad uno dei molti quesiti suscitati dal dipinto: l’enigma interpretativo della pagina aperta
del codice sacro che la Vergine sta leggendo, anche se improvvisamente distratta dall’arrivo dell’angelo. Attraverso un attento esame iconografico, supportato da un inquadramento storico-artistico del tema dell’Annunciazione, e un’analisi degli elementi simbolici più o meno manifesti, gli autori svelano aspetti finora sconosciuti dell’opera legati alla tradizione ebraica e alla filosofia neoplatonica, fornendo un contributo determinante alla comprensione del genio di Vinci.
Il segreto della scrittura nell’Annunciazione di Leonardo da Vinci