La critica si è spesso concentrata sul tema del soggiorno a Bonn dell’autore siciliano
Giuseppe
Faustini, Un amore primaverile. Inediti di Luigi Pirandello, Firenze,
Mauro Pagliai Editore, 2019.
Fin dal 1932, ossia dall’anno della biografia
pirandelliana condotta da Federico Vittore Nardelli, la critica si è spesso
concentrata sul tema del soggiorno a Bonn dell’autore siciliano, fornendo
informazioni e nuovi dettagli su quel periodo che rimase nella vita di
Pirandello come uno dei più fervidi e felici, ricco come fu di incontri,
emozioni e suggestioni. Nonostante la copiosa quantità di interventi e pubblicazioni,
lo studio dell’opera pirandelliana cela al suo interno zone d’ombra, in cui si
attendono da decenni ulteriori precisazioni che facciano luce e diano
chiarimenti sull’effettivo susseguirsi di fatti e vicende che, seppure
attinenti all’esperienza umana, possono divenire preziosi contributi per
l’approfondimento e la comprensione della produzione letteraria dello scrittore
e drammaturgo agrigentino. In questo complesso panorama si innesta il saggio di
Giuseppe Faustini, Un amore primaverile. Inediti di Luigi Pirandello (Mauro
Pagliai Editore, 2019), che si concentra sul legame tra Luigi Pirandello e
Jenny Schulz Lander, giovane renana conosciuta durante il suo periodo di studi
universitari a Bonn: il volume, in effetti, indaga i momenti salienti di questo
rapporto attraverso le lettere che i due giovani si scrissero e ospita al suo
interno il quadernetto Gedanken, contenente le traduzioni in tedesco di
poesie tratte dalla silloge Mal giocondo (1889) e alcune prime stesure di
liriche, poi pubblicate in Pasqua di Gea (1891). È da tali documenti,
così come dalle memorie in tedesco ed in inglese di Jenny Schulz Lander in cui
viene rievocato l’incontro con lo studente siciliano, che Faustini analizza e
ricostruisce la storia di questo amore primaverile, mostrando il riflesso che
esso ebbe sull’opera pirandelliana e, secondo quanto l’autore stesso afferma
nella Premessa, «ponendo la parola fine alle ricerche fatte dai tempi di
Luigi Biagioni (1949) fino ai nostri giorni» (p. 28). La permanenza di
Pirandello a Bonn fu di diciotto mesi, undici dei quali trascorsi a pigione
proprio in casa Lander: fu con molta probabilità il periodo più sereno e
spensierato della sua vita e, forse per questo, fu anche creativamente assai
produttivo. Nonostante il fidanzamento che lo legava alla siciliana Lina, Luigi
cercò con ogni mezzo di coronare il proprio sogno d’amore con Jenny, arrivando persino
a formulare penose e inverosimili giustificazioni per rompere il legame
preesistente e provocando altrettanto imprevedibili e drammatiche proteste da
parte della fidanzata ufficiale. Tali dovevano essere infatti l’intensità e il
fervore del proprio amore giovanile da rendere lo studente agrigentino assai
propenso a liberarsi dei vincoli costituiti prima della sua partenza, in favore
di un’irriducibile passione, nata in terra straniera nell’irrequieto scorrere
di giorni spensierati e goliardici. Le lettere di Pirandello a Jenny Schulz
Lander sono diciannove e, diciassette di esse, insieme all’elogio sulle mani
della giovane, sono conservate presso il Fondo Manoscritti dell’Harry Ransom
Humanities Research Center dell’Università del Texas ad Austin, mentre le
restanti due missive – del 17 ottobre 1891 e del 4 maggio 1891 – si trovano
rispettivamente presso lo Stadtarchiv di Bonn e la Handschriften – und Rara –
Abteilung dell’Universitäts – und Landesbibliothek di Bonn. Oltre
all’epistolario e al materiale pirandelliano ottenuto per gentile concessione
degli Eredi di Jenny Schulz Lander Nolan, all’interno del volume Giuseppe
Faustini ha inserito l’inedito Gedanken (1980) contenente anche la
traduzione del primo canto dell’idillio Milo und Haidhee di Giuseppe
Schirò. Inoltre il saggio ospita due articoli dell’autore, aggiornati e
ampliati: Pirandello a Bonn e il mondo tedesco (già pubblicato in «Scena
illustrata», Roma, a. 123, n. 7, luglio 1988, pp. 9-14) e Luigi e Jenny, storia
di un amore primaverile (già pubblicato su «Nuova Antologia», Firenze, a. 126,
n. 2179, marzo-giugno 1991, pp. 276-305). Come sottolinea Elio Providenti nell’Introduzione,
«[…] al di là delle avventure di uno studente di ventitré anni che s’abbandona
per una sola volta nella vita a ciò che è naturale per un giovane, i frutti di
questa esperienza si vedranno quando si esamineranno gli scritti di quel periodo.
E sono soprattutto gli scritti sulla «Vita nuova», la rivista fiorentina dei
fratelli Orvieto, che offrono un ampio quadro dell’attività letteraria del
giovane in quel periodo. Al di là della tesi glottologica, […] la
collaborazione alla «Vita nuova» ci indica invece gli interessi molteplici del
giovane autore del Mal giocondo, dalla pubblicazione dei nuovi versi
tratti dalle Elegie boreali ad altri, quali La maschera, che
mostra per la prima volta la conoscenza del poeta tedesco Lenau e del suo Faust
non goethiano, ai saggi, dapprima di erudizione e di studio (Petrarca a
Colonia e La menzogna del sentimento nell’arte), a quelli (Prosa
moderna e Per la solita questione della lingua) che entrano
decisamente nella polemica letteraria e delineano già quale sia il suo impegno
artistico» (p. 21).
Data recensione: 01/04/2020
Testata Giornalistica: Nuova Antologia
Autore: Serena Bedini