chiudi

La poesia catalana contemporanea sbarca nelle librerie italiane. Viene infatti pubblicata per la prima volta nel nostro Paese la raccolta di versi, tradotta in italiano, “Marea

“Marea solare, marea lunare” di Pere Gimferrer (ed. Polistampa)

Milano, 23 mar. (Apcom) - La poesia catalana contemporanea sbarca nelle librerie italiane. Viene infatti pubblicata per la prima volta nel nostro Paese la raccolta di versi, tradotta in italiano, "Marea solare, marea lunare" di Pere Gimferrer, ritenuto dalla critica il maggior esponente della poesia in lingua catalana. Il volume, che raccoglie opere composte tra il 1963 e il 1998, è stato inserito nella collana "Biblioteca del caffè" dell’editore Paglia/Polistampa.

Nato a Barcellona nel 1945, Gimferrer esordisce nel 1963 con la raccolta, in castigliano, "Mensaje del Tetrarca". Tre anni più tardi, con Arde el mar si aggiudica il Premio Nacional de Poesía. Il 1970 è l’anno della svolta: Gimferrer torna alla lingua dell’infanzia, il catalano, e pubblica la raccolta "Els miralls" . Con "L’espai desert" (1977) Gimferrer ottiene il premio Josep Carner come miglior libro catalano dell’anno. Altre opere di successo sono state "Aparicions" (1982) e "El vendaval" (1988). Dal 1985 è membro della Real Academia Espanola de la Lengua.

La "Biblioteca del Caffè" è la collezione di letteratura italiana e straniera di Pagliai/Polistampa associata alla rivista letteraria "Caffè Michelangiolo". La sezione che accoglie Marea solare, marea lunare, intitolata "La fiamma e il cristallo", è esclusivamente dedicata alla poesia contemporanea.
Data recensione: 23/03/2006
Testata Giornalistica: APcom
Autore: ––