chiudi

“Carabinieri in Toscana (1859-2004)” è il primo volume sistematico e completo sulla presenza e sull’attività dell’Arma nel territorio regionale dalle origini ai giorni nostri. Scritto da Cosimo Ceccuti

In un volume di Cosimo Ceccuti l’attività dell’Arma in Toscana dal 1859 al 2004

“Carabinieri in Toscana (1859-2004)” è il primo volume sistematico e completo sulla presenza e sull’attività dell’Arma nel territorio regionale dalle origini ai giorni nostri. Scritto da Cosimo Ceccuti e promosso da Edoardo Speranza, presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Tullio Del Sette e Roberto Rosi, rispettivamente ex-comandante e comandante in carica della Regione Carabinieri Toscana, il volume illustra con rigore storico un percorso di un secolo e mezzo, che si intreccia non solo con i grandi eventi storici e politici, ma anche con i fatti della vita quotidiana, con le esigenze, i problemi e i bisogni del singolo individuo.
Nel solco della scuola storiografica spadoliniana, Cosimo Ceccuti non si limita ad una mera esposizione cronologica di eventi e di dati, ma delinea il ritratto “genetico” del carabiniere, cercando di mettere a fuoco il rapporto profondo fra l’istituzione e il territorio in cui opera. Il libro, uscito per i tipi di Polistampa, si articola in sei capitoli tematici, nella stesura dei quali l’autore è riuscito nella difficile impresa di restare assolutamente fedele al tema, senza integrare eventuali lacune documentarie relative alla Toscana con materiale generico, un difetto comune a molti volumi che trattano temi specifici.
Nel primo capitolo viene delineata l’evoluzione organizzativa dell’Arma, attraverso l’ubicazione delle stazioni e la distribuzione delle risorse umane. Proprio al “personale” è dedicata la seconda parte: la vita del carabiniere, le caratteristiche dell’operare in Toscana, chi e quanti si sono succeduti nelle responsabilità di comando, quali e quanti gli “eroi”. Il terzo capitolo, che è anche il più ampio, ripercorre l’attività istituzionale dei carabinieri in Toscana, dall’impegno per l’ordine pubblico alla lotta alle associazioni criminali, dalla partecipazione ai conflitti mondiali e alla resistenza, fino alle recenti missioni di pace nel mondo. Nel quarto capitolo si torna al territorio, con la storia specifica delle maggiori caserme, mentre la quinta sezione delinea i rapporti fra i carabinieri e la società civile attraverso le cerimonie, le associazioni, la comunicazione e la memoria storica (piazze, vie e monumenti dedicati ai carabinieri). Particolarmente originale la sesta e ultima parte, “I carabinieri negli scrittori e negli artisti toscani”.
Il volume di Cosimo Ceccuti si caratterizza anche per la gran mole di dati, ai quali sono riservati appositi schemi e tabelle. Molto scorrevoli e di facile lettura i testi di questo libro, pensato anche per le giovani generazioni, perché possano conservare la memoria del passato, elemento indispensabile per la comprensione del presente.
Data recensione: 02/03/2006
Testata Giornalistica: Toscana Qui
Autore: David Tarallo