chiudi

Oltre 200 opere in esposizione fino al 22 gennaio. Mostra, catalogo e calendario sono stati presentati in Consiglio regionale, alla presenza della presidente della commissione Attività culturali e turismo, Ambra Giorgi, e del

Oltre 200 opere in esposizione fino al 22 gennaio. Mostra, catalogo e calendario sono stati presentati in Consiglio regionale, alla presenza della presidente della commissione Attività culturali e turismo, Ambra Giorgi, e del sindaco di Campi Bisenzio Fiorella Alunni.
Sabato 3 dicembre si inaugura a Villa Rucellai, a Campi Bisenzio, la mostra “La scatola magica e il silenzio delle cose”, personale di Marcello Bertini. La mostra, insieme al catalogo, edito da Pagliai Polistampa, e ad un calendario realizzato con le opere del maestro, edito da Masso delle Fate, sono stati presentati oggi a Palazzo Panciatichi, a Firenze, alla presenza, fra gli altri, della presidente della commissione Attività culturali e turismo del Consiglio regionale toscano, Ambra Giorgi, e del sindaco di Campi Bisenzio, Fiorella Alunni. “Nelle opere di Marcello Bertini si legge il profondo legame che egli ha con il territorio, con la Toscana, con il paesaggio e la natura, e allo stesso tempo l’amore per l’arte e per i maestri del passato”, ha detto Ambra Giorgi, introducendo l’incontro. “La mostra – ha annunciato il sindaco di Campi, Fiorella Alunni - cade proprio nel momento in cui il comune sta completando la riqualificazione del centro storico, e segna simbolicamente la “riappropriazione” di un edificio storico come Villa Rucellai da parte della città”. L’esposizione conterrà oltre 200 opere e sarà suddivisa in tre sezioni: il paesaggio, la natura morta, lo studio. “La poetica bertiniana – ha detto la curatrice della mostra, Giovanna Maria Carli – parte dall’oggettività ma ci porta altrove, c’è una sorta di dialogo muto con le cose, i suoi quadri non si fermano all’aspetto fisico ma lasciano intravedere, senza svelarlo totalmente, l’aspetto emozionale e metafisico di oggetti, paesaggi e soprattutto dei colori”. “Il paesaggio e la natura offrono grandi suggestioni – ha confermato l’artista – A partire dall’oggettività ci sentiamo trascinati su altri piani, che hanno a che vedere con i sentimenti, con quello che va al di là del livello oggettivo puro e semplice”. La mostra sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 11.00 a Villa Rucellai. Interverranno il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, il soprintendente Antonio Paolucci, i critici Dino Carlesi e Ugo Fortini, il sindaco Alunni, la curatrice della mostra Giovanna Carli. (ab)
Data recensione: 01/12/2005
Testata Giornalistica: Il Parlamento dellaToscana
Autore: ––