chiudi

"Carabinieri in Toscana 1859-2004" , scritto da Cosimo Ceccuti, è il nuovo volume, edito da Polistampa, promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che sarà presentato a

02/12/05 07:23 - inviato da Nicoletta Curradi
"Carabinieri in Toscana 1859-2004" , scritto da Cosimo Ceccuti, è il nuovo volume, edito da Polistampa, promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che sarà presentato a Firenze presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio in Via Portinari il 5 dicembre alle 17. L’ex-Comandante Tullio Del Sette ed il Comandante in carica della Regione Carabinieri Toscana Roberto Rosi hanno fortemente voluto questa pubblicazione, volta ad evocare memorie gloriose ed offrire un notevole contributo alla conoscenza di un passato civile, culturale, etico della nostra identità.

Quando si parla dell’Arma dei Carabinieri, o Benemerita non si può non pensare ad un sentimento comune che rende familiare questa istituzione, componente delle Forze Armate italiane, ma anche alla loro ricca e gloriosa vicenda storica. La maggioranza di noi ha un motivo, un episodio, una storia familiare che lo avvicina all’Arma, suscitando un rispetto, un’ammirazione e talvolta anche un’apprensione quando i Carabinieri si espongono troppo ai rischi della loro professione.

Il volume nasce da un desiderio comune dell’Arma e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, caro al compianto Pres.Carmi, di proporre una rievocazione storica di vicende che fanno parte della nostra vita, perchè i passaggi più importanti della nostra storia sono stati vissuti con i Carabinieri.
Data recensione: 02/12/2005
Testata Giornalistica: Comunicati.net
Autore: Nicoletta Curradi