chiudi

La passione di Riccardo Nencini per la storia, unita a quelle per la scrittura e per la politica, ha dato vita a ’’L’imperfetto assoluto’’ (Mauro Pagliai Editore), l’ultimo libro del presidente del Consiglio regionale della Toscana

Firenze, 23 set. - (Adnkronos) - La passione di Riccardo Nencini per la storia, unita a quelle per la scrittura e per la politica, ha dato vita a ’’L’imperfetto assoluto’’ (Mauro Pagliai Editore), l’ultimo libro del presidente del Consiglio regionale della Toscana. Il volume sara’ presentato venerdi’ 25 settembre 2009, alle 18, alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia (via San Bartolo a Cintoia, 95) a Firenze.
Un racconto che unisce l’avventura del romanzo con l’accuratezza della ricostruzione storica e che abbraccia gli anni dal 1301 al 1306, un periodo tanto importante quanto burrascoso per la storia fiorentina. Protagonista del romanzo quel Musciatto Franzesi citato anche da Giovanni Boccaccio nel Decameron. Musciatto sapra’ crearsi un’autentica fortuna, prima a Firenze, dove diverra’ un ricco mercante e banchiere e, in seguito, a Parigi. Nella capitale francese diventera’ infatti cavaliere del re Filippo il Bello e consigliere di suo fratello, Carlo di Valois. A fianco di quest’ultimo il Franzesi tornera’ poi nella sua Firenze, dove sara’ alla fine vituperato dalla Parte Nera trionfante.
Saranno presenti all’evento, oltre all’autore, Arnaldo Belcastro, presidente della casa del Popolo di S. Bartolo a Cintoia e l’editore Antonio Pagliai.
Data recensione: 23/09/2009
Testata Giornalistica: AdnKronos
Autore: ––