chiudi

Un premio d’onore (una targa e un’opera d’arte) come riconoscimento al valore letterario e storico del suo ultimo libro “L’imperfetto assoluto” (Mauro Pagliai Editore): è quello che

Firenze, 16 set. - (Adnkronos) - Un premio d’onore (una targa e un’opera d’arte) come riconoscimento al valore letterario e storico del suo ultimo libro “L’imperfetto assoluto” (Mauro Pagliai Editore): è quello che ha ricevuto a Firenze il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, dalla presidente dell’Associazione Pergola Arte, Lilly Brogi.
“Nencini – legge nella motivazione del premio – si sta affermando come uno dei più valenti scrittori italiani, in virtù delle sue numerose pubblicazioni, ma soprattutto per “L’imperfetto assoluto”, ambientato nella Firenze dei primi anni del ‘300, della quale lo scrittore sa cogliere il fermento che scorre nei più profondi meandri del suo self storico, secondo una sequenza paratattica che è già nenciniana per brevitas letteraria del periodo, atta a confermare uno stile moderno e del tutto personale”.
“Il romanzo che ripercorre le gesta di Musciatto mi è costato – ha ricordato Nencini – sette anni di ricerche tra Firenze e Parigi e un anno di scrittura ma adesso mi sta dando molte soddisfazioni”. Il volume narra le gesta di Musciatto Franzesi da Firenze a Parigi, dove diverrà cavaliere del re di Francia Filippo IV il Bello e consigliere di suo fratello, Carlo di Valois.
Data recensione: 16/09/2009
Testata Giornalistica: AdnKronos
Autore: ––