chiudi

La prima uscita pubblica del neo sindaco di Firenze Matteo Renzi sarà per presentare il nuovo libro di Riccardo Nencini. Non appare

  La prima uscita pubblica del neo sindaco di Firenze Matteo Renzi sarà per presentare il nuovo libro di Riccardo Nencini. Non appare casuale nemmeno la scelta della location: piazza della Repubblica, un tenpo centro della vita pulsante della città. Lunedì 6 luglio, infatti, si svolgerà la presentazione de “L’imperfetto assoluto” (Mauro Pagliai editore) il romanzo storico di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito socialista, presidente del Consiglio regionale e scrittore.La Firenze del trecento come Dubai - “Un lavoro che ha richiesto sette anni di studio e sette mesi di scrittura – ha detto Nencini alla presentazione alla stampa, alle Giubbe Rosse –. Mi sono ritrovato a descrivere una Firenze del 1300, patria del capitalismo finanziario, una città verticale grazie alle sue duecento torri, come Wall Street, una specie di Dubai immersa nei cantieri delle grandi opere. Firenze era enorme, una delle cinque città più grandi della cristianità. Era grande quattro volte Londra; fucina culturale che getta i semi della fortuna medicea del Rinascimento”.
L’esilio di Dante e altri eventi - In questo quadro storico si muovono i protagonisti del romanzo: in particolare Musciatto de Franzesi che parteciperà ad eventi che segneranno la storia: l’esilio di Dante,lo schiaffo di Anagni e i tradimenti di Bonifacio VIII, la nascita dello stato nazionale in Francia e l’avvio dell’attacco ai Templari, la guerra civile che insanguinò Firenze all’arrivo del Valois e con il rientro di Corso Donati, la supremazia del fiorino in tutta la Cristianità e l’ingegno travolgente di Giotto, di Arnolfo, del Sommo Poeta.“Quella raccontato da Nencini – ha detto Franco Cardini – era una ‘Firenze livida di potere e ferita dalla guerra civile. Eppure affascinante e superba”. Chissà se il neo sindaco Renzi è d’accordo e se saprà trovarvi qualche analogia con la città di inizio nuovo millennio che si trova a governare.
Data recensione: 01/07/2009
Testata Giornalistica: Agenzia Impress.it
Autore: ––