chiudi

Inaugurata oggi a Firenze, nel Cenacolo di Fuligno, la mostra “Perugino a Firenze. Qualità e forma d’uno stile”, promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Le 52

Cronache locali
Firenze

(AGI) - Firenze, 7 ott. - Inaugurata oggi a Firenze, nel Cenacolo di Fuligno, la mostra "Perugino a Firenze. Qualita’ e forma d’uno stile", promossa dal Ministero per i Beni e le attivita’ culturali. Le 52 opere raccolte intorno all’"Ultima cena", il grande affresco del Cenacolo, provengono dalle piu’ importanti collezioni pubbliche e private italiane (come gli Uffizi, Palazzo Pitti, Basilica di Santa Croce, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Galleria Colonna, Palazzo Barberini di Roma, il Museo di Capodimonte di Napoli, la Galleria Nazionale dell’Umbria) ed estere (quali British Museum, Fitzwilliam di Cambridge, Kupferstich-Kabinett di Berlino). La mostra restera’ aperta tutti i giorni, eccetto il lunedi’, da domani all’8 gennaio 2006.
L’esposizione consente di studiare l’"Ultima Cena", inserendola nel percorso stilistico di Pietro Perugino in rapporto con altre opere autografe del Maestro, ma anche di definire l’eventuale partecipazione dei collaboratori del Perugino nell’esecuzione dell’affresco. (AGI)

Red/Cab/Chi
071644 OTT 05
COPYRIGHTS 2002-2005 AGI S.p.A.
Data recensione: 07/10/2005
Testata Giornalistica: AGI online
Autore: ––