chiudi

Prosegue l’originale campagna dal titolo “Ottobre piovono libri”. E’ stato presentato ieri il volume “Sognando la rivoluzione – La sinistra italiana e le origini del ‘68, edito da Mauro Pagliai Editore, alla Biblioteca civica M.

Prosegue l’originale campagna dal titolo “Ottobre piovono libri”. E’ stato presentato ieri il volume “Sognando la rivoluzione – La sinistra italiana e le origini del ‘68, edito da Mauro Pagliai Editore, alla Biblioteca civica M. Ficono di via Locchi, 15.L’incontro con l’autore Danilo Breschi è stato introdotto e coordinato dal professore Roberto Pertici.Il libro ricostruisce la topografia di quella sinistra che dopo il 1956 comincia a criticare in modo sempre più duro e sistematico la sinistra dei partiti e dei sindacati istituzionali. Nell’esame della genesi della sinistra extra-parlamentare, sono rintracciate alcune delle ragioni fondamentali per le quali il Sessantotto italiano è stato forse il primo moto di contestazione studentesca a esplodere in Europa e senz’altro l’ultimo a esaurire la propria carica antagonista. “Il Sessantotto in Italia durò oltre dieci anni, ma dieci anni erano stati quelli necessari alla sua incubazione”.
Con un’attenzione particolare all’universo politico e ideologico della sinistra, dentro e fuori Pci e Psi, è di questo “decennio di preparazione alla contestazione globale” che il libro narra la storia.
Data recensione: 11/10/2008
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––