chiudi

Otto eccellenti pittori toscani dell’Ottocento e del Novecento, da Renato Natali a Ulvi Liegi, da Gino Romiti a Giovanni Bartolena, da Plinio Nomellini a Cafiero Filippelli e Oscar Ghiglia, per finire

Firenze, 28.06.08 - Otto eccellenti pittori toscani dell’Ottocento e del Novecento, da Renato Natali a Ulvi Liegi, da Gino Romiti a Giovanni Bartolena, da Plinio Nomellini a Cafiero Filippelli e Oscar Ghiglia, per finire con Giovanni Fattori. Sono loro i protagonisti della collana «I maestri della luce in Toscana», diretta per le edizioni Mauro Pagliai dagli storici dell’arte Dario Matteoni e Francesca Cagianelli e concentrata sull’area artistica dei post-macchiaioli. Gli otto volumi sono firmati da specialisti come Stefano Fugazza, Emanuela Angiuli, Nicoletta Colombo e colmano una lacuna bibliografica annosa restituendo al grande pubblico artisti finora esplorati solo marginalmente come Filippelli, Liegi o Romiti ma anche figure ormai consacrate e note a tutti quali Fattori, Nomellini o Natali. Ciascuna di queste approfondite monografie d’arte - dal formato maneggevole e dall’economico prezzo di 12 euro - racchiude un testo critico e illustrativo della vita dell’artista e le riproduzioni a colori di un’ampia selezione delle opere. Dopo la capillare diffusione dei primi quattro volumi sui maestri labronici, saranno disponibili in libreria nel corso di luglio anche i successivi quattro, già a partire dalla prossima settimana: Nomellini, Filippelli, Ghiglia e Fattori.
Grazie alla sua essenza divulgativa, con saggi di facile lettura e corredi iconografici ricchi e originali, ciascuna di queste opere permetterà di apprezzare un grande maestro facendosi leggere tutta d’un fiato.
Data recensione: 28/06/2008
Testata Giornalistica: Nove da Firenze
Autore: Irene Gherardotti