chiudi

Escono i primi due volumi della collana ’’Le ragioni dell’Occidente’’ (Mauro Pagliai Editore) che pubblichera’ saggi e romanzi destinati a far discutere su temi scottanti come aborto,

ADNKRONOS 21 GEN. ORE 11:05 Firenze, 21 gen. - (Adnkronos) - Escono i primi due volumi della collana ’’Le ragioni dell’Occidente’’ (Mauro Pagliai Editore) che pubblichera’ saggi e romanzi destinati a far discutere su temi scottanti come aborto, eutanasia, sesso liberalizzato, Islam, relativismo. Temi d’attualita’ e d’indagine sulla nostra civilta’, per scoprirne ragioni oggi ignorate o dimenticate. Il novantenne Rodolfo Doni e il non ancora trentenne Luca Nannipieri sono gli autori dei primi due libri, entrambi incentrati sulla necessita’ di salvare l’istituzione della famiglia in un momento in cui tanti la denigrano e la minimizzano.
’’Conversione’’ (pp. 336, euro 13) e’ il nuovo romanzo del premio Campiello Rodolfo Doni. Assai apprezzato e tradotto all’estero, e’ considerato dalla critica uno dei maggiori narratori contemporanei e il massimo scrittore cattolico vivente. Il libro, d’intensita’ non inferiore ai numerosi precedenti, editi spesso da Mondadori, si avvita attorno alla crisi individuale e spirituale del protagonista di fronte allo sgretolamento della sua vita familiare e ai molti peccati di passione che compie. Una lunga degenza all’ospedale e’ per lui l’occasione per una dolorosa indagine sui fallimenti e sulle speranze della sua vita, scissa tra un’amante segreta e una famiglia che non vuole perdere e che vuole rinsaldare nei suoi principi e nei suoi valori. E’ forse l’opera piu’ compiuta di Doni, quella in cui la sua ispirazione cristiana viene meglio espressa.
’’Chiamami ancora amore’’ (pp. 128, euro 9) dello scrittore e giornalista Luca Nannipieri e’ il diario di un inviato nell’area balcanica, indirizzato a una donna che scopriremo averlo lasciato. Una lettera-urlo contro gli amori usa e getta e contro l’idea ormai accettata che la famiglia stia morendo. Nannipieri ripercorre le tappe del genocidio in Bosnia, tra Sarajevo, Srebrenica, Tuzla e Goradze, dove sono state massacrate 100.000 persone. Solo visitare i luoghi dove la guerra ha fortificato, o anche sfasciato, legami familiari lasciando ferite ancora aperte, gli permette di comprendere e ribadire ad alta voce le parole ’’amore’’, ’’famiglia’’, ’’fiducia’’ e di riflettere laicamente sulla loro disintegrazione all’interno della nostra societa’. Contro le mode che inneggiano all’indipendenza affettiva, Nannipieri sostiene l’indissolubilita’ del legame d’amore perfino fuori dal matrimonio, con un’opera di forte impegno civico e morale. Luca Nannipieri collaborera’ con l’editore Mauro Pagliai nella direzione della collana e, mentre sta lavorando a un libro-intervista sull’aborto e sul sesso con il filosofo Sergio Givone, preannuncia l’inserimento di altri importanti nomi quali Vittorio Sgarbi e Marco Pannella.
Data recensione: 21/01/2008
Testata Giornalistica: AdnKronos
Autore: ––