chiudi
preview libro

Lettere dal Donbas

Le voci e i volti della guerra in Ucraina

8,55 € 9,00
Qt

Il 24 febbraio 2022 ha segnato l’inizio di una fase storica nuova. Dal momento dell’invasione russa, l’Ucraina ha smesso di rappresentare, agli occhi dell’opinione pubblica occidentale, un paese remoto e poco conosciuto. Per effetto di uno di quegli shock collettivi che cambiano le prospettive e modificano il senso comune, il Donbas e il territorio circostante sono diventati come il cortile di casa, e la nostra geografia mentale ha subito un mutamento di lungo termine. Con stupore ci siamo resi conto che la distanza fra Palermo e Trieste è simile a quella che separa Trieste da Kiev (o meglio Kyiv, come è corretto scrivere in lingua ucraina).
Le immagini degli aerei di Mosca, delle bombe, della gente disperata ammassata nei rifugi, sono entrate nelle nostre vite prendendo possesso di tutti i media, e scacciando in un lampo l’ossessione sanitaria da Covid-19. Ciò è avvenuto perché milioni di persone si sono rese conto, come se un velo fosse caduto improvvisamente dai loro occhi, che la pace non era più garantita a nessuno, nemmeno agli occidentali, e dunque neanche agli italiani. In un futuro più o meno immaginabile, la medesima minaccia militare del Cremlino potrebbe essere rivolta contro loro stessi.

The letters written by Ukrainian soldiers stationed in the Donbas region are often about trenches and tanks, rockets and gas masks, but they also express love for their country and desire for freedom. These messages, published on the Internet in the years of the Donbas War, have been collected and reproduced in this volume in the form of a theatrical drama.

Mauro Pagliai, 2022

Pagine: 72

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 12,2x20

ISBN: 978-88-564-0496-8

Collana:
VS | Verità Scomode, 6

Settori:

Libri suggeriti