chiudi
preview libro

Tra terra e cielo

Cupole e obelischi nella cultura mediterranea

20,90 € 22,00
Qt

Il volume, riccamente illustrato, apre una prospettiva nuova sugli edifici e sui monumenti dell’area mediterranea. Alla ricerca di risposte su come siano state realizzate alcune delle imprese tecnologicamente più avanzate dell’antichità, come la costruzione delle thòloi micenee o il trasporto degli obelischi egizi, Barbro Santillo Frizell pone al centro l’uomo, la sua presenza e il suo impegno, evidenziando l’importante funzione svolta dal costruire per l’individuo e la società.
I primi due capitoli prendono in esame le motivazioni che spinsero le élite della società a realizzare monumenti tecnicamente impegnativi, e di come esse riuscissero a motivare gli uomini a trasportare pesi enormi senza una ricompensa immediata. Vengono presi in esame esempi dall’antico Egitto, dalla cultura micenea in Grecia, dalla Roma antica e rinascimentale e infine dall’epoca fascista.
La terza parte del libro si concentra sui trulli, una tipologia edilizia ancora viva, simbolo della regione Puglia e patrimonio mondiale Unesco. Questi edifici così peculiari, che sembrano appartenere a un mondo di fantasia, sono il frutto del lavoro di contadini che hanno saputo creare, con risorse minime, un tipo di abitazione molto funzionale. A testimonianza di questa tradizione, l’autrice ha raccolto le memorie di una famiglia che vanta cinque generazioni di mastri costruttori.

This richly illustrated book opens a new perspective on buildings and monuments in the Mediterranean region, describing the important role played by builders and constructors in society since ancient times. Many examples are taken from ancient Egypt, the Mycenaean culture in Greece, then ancient Rome and Renaissance, and finally form Italian Fascist era. The last section of the book focuses on the trulli, a lively type of building which is symbol of the Apulian region in Italy.

Mauro Pagliai, 2016

Pagine: 176

Caratteristiche: ill. b/n e col., br.

b/w & col ills, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0337-4

Collana:
Storie del mondo, 26

Settori:

Libri suggeriti