chiudi
preview libro

Il Maestro di Borgo alla Collina

Proposte per Scolaio di Giovanni pittore tardogotico fiorentino

40,80 € 48,00
Qt

È la prima monografia dedicata al Maestro di Borgo alla Collina, pittore attivo a Firenze e dintorni fra Tre e Quattrocento: Alberto Lenza, formatosi con Miklós Boskovits, ricostruisce il percorso stilistico dell’artista cogliendone i rapporti con i contemporanei e i maestri della ‘vecchia generazione’, dalla sua probabile formazione presso Agnolo Gaddi alle opere della maturità, dove mostra significative aperture alle novità che animano la pittura fiorentina dell’inizio del terzo decennio del Quattrocento.
A differenza di quanto finora affermato alla critica, l’artista non è visto come un seguace o imitatore di Gherardo Starnina, ma verosimilmente un suo stretto collaboratore, probabilmente a lui associato in una “chompagnia”. Un secondo e forse ancor più importante contributo sta nel fatto che, tramite lo spoglio di documenti dell’epoca, Lenza riesce a dimostrare la plausibilità dell’identificazione del Maestro di Borgo alla Collina con Scolaio di Giovanni, artista noto finora attraverso le testimonianze archivistiche, ma privo di opere riconosciute.
La monografia, riccamente illustrata, configura dunque un primo corpus di un pittore ritrovato, recuperando anche opere delle quali non si avevano più notizie da tempo. Un testo insostituibile per lo studio non solo di questo artista, ma anche dello Starnina e della diffusione del gotico internazionale a Firenze e in Toscana.

Presentazioni di Jacopo Mazzei e Mina Gregori.

Formato PDF

The Master of Borgo alla Collina, a late Gothic painter active at the end of the XIV till the third decade of the XV in Florence and Tuscany, finally has a name: it is Scolaio di Giovanni, artist who was known only by documents, but without works. Through the archival investigation Alberto Lenza has been able to identify the anonymous Master and find unpublished documents about his life, career, collaborators, and about the history of his works. All the results of this investigation are published in the first monograph about this painter. Scolaio, probably a scholar of Agnolo Gaddi, was not a simple follower or a imitator of Gherardo Starnina, as the art historians said in the past, but he worked with this Master in the same workshop in a company and he spread his style till the Twenties when he was influenced by the new art of the Renaissance. He mostly made paintings for private devotions but also altarpieces for important Florentine families of that time. All his works are collected in a catalogue that has 50 numbers and lots of unpublished works, all of them well illustrated with many pictures. Mina Gregori in the introduction writes that this is “an invaluable text for the study not only of this artist, but also of Stamina and of the International Gothic in Florence and Tuscany”.

PDF format

Polistampa, 2012

Pagine: 200

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-1100-4

Settore:

Libri suggeriti