chiudi
preview libro

I Monti Orfici di Dino Campana

Un saggio, dieci passeggiate

II edizione

15,30 € 18,00
Qt

“… non è un saggio come gli altri.A un’ampia indagine sul mito del cammino si affiancano dieci passeggiate che spiegano come seguire le orme del poeta. In tutta la sua opera, infatti, Campana ci chiede di essere come lui.”
Andrea Cortellessa, «L’Indice dei Libri», gennaio 2004
“… un libro struggente, preciso e inevitabile per chi voglia conoscere la vita, e quindi la poesia di Campana…”
Elena Stancanelli, «la Repubblica», 5 maggio 2006

Dino Campana visse e scrisse a Marradi, un paese dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Nonostante l’influenza di quel paesaggio sia stata notevole sulla biografia, sulla filosofia e su tutta l’opera di Campana, la relazione tra il poeta e i suoi monti risulta a tutt’oggi inesplorata. Dove sono i luoghi a cui dedicò tante pagine dei Canti Orfici? È ancora possibile visitarli, confrontandoli con le sue descrizioni? Leggere Campana dopo averne ripercorso i sentieri,dopo aver ammirato i suoi panorami, significa avvicinarsi al suo ideale poetico. Tra i frammenti d’esperienza rintracciabili nelle pagine di Campana, quelli relativi alla montagna sembrano oggi i soli in cui sia perseguibile quell’esercizio di identificazione tra vita e opera che il poeta scelse fino alle più estreme conseguenze. I Monti Orfici di Dino Campana, per metà saggio critico e per metà guida escursionistica, segue la traccia di questa risoluzione filosofica e poetica.
Presentazione di Emanuele Trevi. Introduzione di Lorenzo Bertolani.

I edizione: Polistampa, febbraio 2003 - II edizione: Pagliai, febbraio 2011

Formato PDF

Dino Campana’s descriptions of ten trails in the Appennine Mountains trace the philosophical and poetic myths of the road as much as they do to the trails themselves. This piece of Italian literary heritage offers readers the opportunity to seek out the places described by Campana, to admire their horizons, while sharing the poet’s ideals and life within this landscape.

PDF format

Mauro Pagliai, 2011

Pagine: 208

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 14x21

ISBN: 978-88-564-0143-1

Collana:
Italianistica nel mondo, 6

Settori:

Vedi: