chiudi
preview libro

Regolamento dei Regi Spedali di Santa Maria Nuova e di Bonifazio

57,80 € 68,00
Qt

Il Regolamento dei Regi Spedali di Santa Maria Nuova e di Bonifazio (Firenze, MDCCLXXXIX) è un testo prezioso mediante il quale è possibile ricostruire la storia della sanità fiorentina attraverso i secoli, con particolare attenzione per l’ordinamento che essa ricevette alla fine del Settecento a seguito dell’opera riformatrice del Granduca Pietro Leopoldo. Vi si trovano notizie sull’evoluzione degli studi medici, sull’organizzazione assistenziale dell’epoca, sui nuovi equilibri di potere raggiunti tra Chiesa e Granducato riguardo a una delle questioni più spinose dell’epoca, quella della gestione patrimoniale e assistenziale delle Opere pie.
Il volume è testimonianza di una rivoluzionaria visione dei diritti individuali, da tutelare specialmente nel momento del bisogno e durante lo stato di ricovero, con la prescrizione di doveri anche per la massima autorità dello Spedale, il Commissario, il quale “interrogherà, e ascolterà in tempi vari i detti Malati, Convalescenti, ed altri addetti allo Spedale, per riconoscere come siano trattati, e con quale attenzione siano eseguite le rispettive cure, distribuzione di medicamenti, e vitto”. Il Regolamento viene così a rappresentare un “pegno di beneficenza a prò di millecinquanta e più Individui quotidianamente e costantemente soccorsi, curati, o assistiti secondo l’esigenza delle rispettive circostanze”.

Il Regolamento, introdotto da un testo di Luigi Marroni, da un saggio di Marco Geddes su Pietro Leopoldo e la nascita con Santa Maria Nuova dell’ospedale moderno, da una cronologia delle vicende dell’ospedale, da un testo di Esther Diana sulle trasformazioni edilizie settecentesche e da una nota filologica, è così articolato:

Prefazione istorica
I:Direzione comune di Santa Maria Nuova e Bonifazio
II: Di Santa Maria Nuova in specie - Delle Scuole e dei Giovani Studenti nelle medesime - Del Regolamento di Famiglia - Del Conservatorio dell’Oblate in generale
III: Dello Spedale di Bonifazio in specie - Del Regolamento di Famiglia
Catalogo degli Spedalinghi di S. Maria Nuova - Descrizione delle Fabbriche, e altro interessante il materiale di S. Maria Nuova - Spiegazione delle tavole, e delle figure che rappresentano il nuovo cammino - Analisi dell’acqua - Catalogo degli Spedalinghi dello Spedale di Bonifazio - Descrizione delle Fabbriche di Bonifazio

Formato PDF

The regulatory rules of the Hospital of Santa Maria Nuova and of Bonifazio in Florence date from 1789 and represent a precious source in analyzing the history of Florentine healthcare through the centuries, in particular the attention it received towards the end of the eighteenth century through the reforming activities of the Grand Duke Pietro Leopoldo. Also present, are important aspects of the evolution in individual rights and especially medical care.

PDF format

Polistampa, 2010

A cura di:

Pagine: 408

Caratteristiche: ill. b/n, cart.

b/w & col ills, hardcover

Formato: 23x34

ISBN: 978-88-596-0841-7

Settori: