chiudi
preview libro

I viaggi e le memorie di Emilio Rosetti

Società, luoghi e tecniche del XIX secolo

24,65 € 29,00
Qt
Le memorie di Emilio Rosetti descrivono un viaggio sterminato nel mondo della seconda metà dell’Ottocento: sono l’opera di un narratore dell’altrove, uno scrittore da esportazione su cui il viaggio ha assunto la forza di un imprint, di un marchio a fuoco. Quasi un romanzo, in un excursus denso di passioni, caratterizzato tuttavia da una percezione della realtà sempre attenta al particolare, di uno stampo che oggi chiameremmo, a pieno titolo, giornalistico.
Rosetti viaggia, per passione e per professione, sulla traccia di itinerari lunghi, nel loro insieme, all’incirca 480.000 km, affrontati su treno, nave, diligenze, muli, etc. Visitando – durante la sua vita (1839-1908) – tutta l’Italia, quasi tutta l’Europa, buona parte del Continente Americano, il Nord Africa, il Medio Oriente. Leggere il racconto (i racconti) di Rosetti è un po’ come mettersi in viaggio, nel tempo e nello spazio, raccogliendo – anche – una folta messe di informazioni, che grazie ad un attento lavoro di elaborazione, integrazione e commento Giulia Torri – con le inserite note approfondite e documentate – è riuscita a trasformare in un insieme di antologie in sedicesimo, consentendo di assaporare il clima culturale, politico, sociale e geografico in cui Rosetti si muoveva e agiva, come un reporter che cerca la verità e con cui si ha subito voglia di far conoscenza e chiacchierare. E le centinaia di cartoline illustrate della seconda metà dell’Ottocento, ricercate (a volte avventurosamente) e puntualmente allegate al testo, ne ripercorrono in chiaro-scuro le diverse “tappe”, fornendo una documentazione sottovoce ma quanto mai eloquente e dimostrativa. Ma, nel testo, c’è anche il senso di un incontro-azzardo impossibile, quello dell’eclettismo ottocentesco di Rosetti con la cultura storica e contemporanea di Giulia Torri. Un’entusiasta giovane storica, sensibile e preparata (con un’esperienza lavorativa importante e intensa nonostante l’età), ma allo stesso tempo molto spontanea e naturale, un volo di puntigliosi riccioli al vento. Una passione fra i due, nata a prima vista, che ha dato luogo ad un libro, quasi un sogno/intervista che sembra voler progettare un seguito più che cristallizzare una versione. Per tornare a viaggiare e riscoprire ancora una volta gli odori dell’ignoto ed i colori del distante, rendendo il viaggio un’opportunità di conoscenza di schegge del mondo e di se stessi.

http://www.iviaggidirosetti.it/
Emilio Rosetti (1839-1908) is well-known as the founder of the Buenos Aires school of engineering. He travelled throughout the world, covering over 480,000 kilometers, from Europe to the Americas, North Africa and the Middle East. Rosetti’s clear writing and perceptive observations transport the reader through time and space, providing glimpses of sites and cities, populations, costumes, landscapes and urban scenes, wildlife and nature and technological innovations. His memoirs are here augmented with postcards illustrating the diverse stages in this fascinating voyage. The volume is provided with comments and inclusions by Giulia Torri.

Polistampa, 2010

Pagine: 352

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 21,5x29

ISBN: 978-88-596-0751-9

Settori:

Vedi: