chiudi
preview libro

Il libro delle paure

Racconti popolari di diavoli, fate e fantasmi

L’inevitabile completamento della grande trilogia di Fiabe toscane di maghi, fate, animali, diavoli e giganti
Da 5 a 100 anni

12,75 € 15,00
Qt

I racconti di paure sono il necessario e forse più accattivante completamento di una raccolta di favole. Anche se l’umanità finirà un giorno a vagare tra le galassie, si racconteranno sempre alcune di queste storie dalle radici millenarie, patrimonio di tutti i popoli.
Dopo il successo dei due volumi di Fiabe toscane di maghi, fate, animali, diavoli e giganti, Carlo Lapucci attinge ora al repertorio che in Toscana costituiva la “veglia dei grandi”. Le fiabe vere e proprie erano infatti riservate alla prima parte; finito il vino dolce e le castagne i bambini più piccoli andavano a letto e cominciava la veglia delle paure, storie nate per mettere addosso i brividi, come oggi abbiamo i gialli o i film dell’orrore. Le situazioni, le figure erano diverse, ma se qualcuno ha l’abilità di grattare un po’ la vernice, sotto molte storie nuove ritroverà gli schemi e la materia di quelle vecchie. La tematica vera è sempre l’ignoto, ciò che l’intelligenza allibita tenta d’acchiappare in una corsa senza fine, ricercando un tesoro incantato, le tracce d’un rito misterioso, l’apparizione d’un spettro, le imprese del Lupo Mannaro o dei Tempestari, le visite delle Anime del Purgatorio, le malie delle Streghe, i balli delle Fate…
Ecco perché sotto il nostro Diavolo c’è il mostro Tuchulcha degli Etruschi, o perché nel film 2001 Odissea nello spazio l’immenso computer Hal, lascia come ultimo ricordo l’ancestrale filastrocca: “Giro, giro tondo…”.

Formato PDF

ollowing his successful two volume work on Italian fables, Carlo Lapucci returns with this collection of Tuscan stories for adults. What better match for children’s tales than the horror stories their parents told each other after the little ones had gone to bed? Many of the themes that hide under the surface of modern horror stories share roots with these fireside tales: enchanted treasure, endless chases, ghosts and imaginary beasts and other unexplainable phenomena.

PDF format

Sarnus, 2009

Pagine: 288

Caratteristiche: cart.

hardcover

Formato: 15x24

ISBN: 978-88-563-0030-7

Collana:
Children’s corner, 13

Settori: