chiudi
preview libro

Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo - Universidad Autónoma Metropolitana

La natura e l’anima del mondo

Le frontiere della globalizzazione

25,50 € 30,00
Qt

Il complesso dialogo tra uomo e natura acquista connotati particolari, talvolta drammatici, in una contemporaneità in cui la globalizzazione può caratterizzarsi come una ‘frontiera’, limite e ostacolo alla Natura stessa. In un mondo fluido, ma al contempo pieno di ostacoli per la realizzazione di quella libertà che sembra promettere e non sempre mantiene, si evidenziano problematiche di vario tipo che stimolano il dibattito intorno a particolari tematiche: la questione ecologica, il destino dell’uomo e della terra, le massicce migrazioni di etnie, di popoli, la travagliata vicenda dei diritti umani, i contrasti fra dimensione globale e dimensioni locali, ecc.
Il volume raccoglie i contributi di studiosi europei e latinoamericani che, in una prospettiva interdisciplinare e nella varietà dei differenti punti di osservazione, offrono un singolare strumento di approfondimento e di riflessione.

Presentazione di Arnaldo Nesti
Contributi diManfredo Oliveira, Giovanna Campani, Peter Antes, Giuseppe Cognetti, Pino Luca Trombetta, Sergio Labate, Silvia Lelli, Annamaria Fantauzzi, Enzo Segre, Isidoro Moreno, Raul Nieto Calleja, Edith Calderon Rivera, Maria Eugenia Olavarria, Hugo Soto Escutia, Antonio Lopez, Renato Risaliti, Valeri Mikhailenko. 

Formato PDF

This collections of articles by European and Latin American scholars provides an interdisciplinary look at the complex dialogue between Man and Nature in an age of globalization, regarding in particular issues such as ethnic migrations, ecology and human rights.

PDF format

Mauro Pagliai, 2009

A cura di:

Pagine: 192

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 17X24

ISBN: 978-88-564-0074-8

Collana:
Religion and Society, 2

Settori: