chiudi
Mila De Santis

Mila De Santis

Mila De Santis, diplomata in pianoforte e laureata in lettere, ha insegnato Storia della Musica e Letteratura poetica e drammatica presso alcuni Conservatori italiani ed è ricercatrice di Storia della musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Si è occupata di musica italiana del Settecento e del Novecento (in particolare Casella, Dallapiccola, Savinio) e di poesia per musica. È membro del Comitato scientifico del Centro di Studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli e collabora al LESMU (Lessico della teoria e della critica musicale), progetto coordinato da Fiamma Nicolodi e Paolo Trovato. Tra le sue principali pubblicazioni: Savinio e la musica: un amore difficile, Catalogo critico del fondo Alfredo Casella presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia, Per lo studio dei processi cretivi di Luigi Dallapiccola. Primi appunti sulle carte musicali dell’archivio "Alessandro Bonsanti" di Firenze, Fondo Luigi Dallapiccola. Autografi, scritti a stampa, bibliografia critica, con un elenco dei corrispondenti, Sulla strada della dodecafonia. Appunti dalle carte del Fondo Dallapiccola, Testi poetici e rappresentazione musicale in Luigi Dallapiccola, Casella e il testo poetico.
Mila De Santis, diplomata in pianoforte e laureata in lettere, ha insegnato Storia della Musica e Letteratura poetica e drammatica presso alcuni Conservatori italiani ed è ricercatrice di Storia della musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Si è occupata di musica italiana del Settecento e del Novecento (in particolare Casella, Dallapiccola, Savinio) e di poesia per musica. È membro del Comitato scientifico del Centro di Studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli e collabora al LESMU (Lessico della teoria e della critica musicale), progetto coordinato da Fiamma Nicolodi e Paolo Trovato. Tra le sue principali pubblicazioni: Savinio e la musica: un amore difficile, Catalogo critico del fondo Alfredo Casella presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia, Per lo studio dei processi cretivi di Luigi Dallapiccola. Primi appunti sulle carte musicali dell’archivio "Alessandro Bonsanti" di Firenze, Fondo Luigi Dallapiccola. Autografi, scritti a stampa, bibliografia critica, con un elenco dei corrispondenti, Sulla strada della dodecafonia. Appunti dalle carte del Fondo Dallapiccola, Testi poetici e rappresentazione musicale in Luigi Dallapiccola, Casella e il testo poetico.

Libri a cura di Mila De Santis