chiudi
Anita Valentini

Anita Valentini

Anita Valentini è nata a Palermo nel 1965 ma vive a Firenze. Ha compiuto studi classici e nel 1993 si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Firenze discutendo con la professoressa Maria Grazia Ciardi Dupré la tesi Un Monastero agostiniano femminile a Firenze: Santa Maria de’ Candeli. Arte e Storia. Ottiene nel 1997 il titolo di Perfezionamento, superando il Corso di Scienza per la conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Firenze, a conclusione del quale presenta, insieme al fisico Catia Baccarini, la tesi L’Assunzione della Madonna della cintola, un affresco di Bicci di Lorenzo e Stefano d’Antonio di Vanni nella Chiesa di San Felice in Piazza a Firenze. Prima del restauro: studio storico artistico ed indagini diagnostiche con tecniche chimiche-fisiche. Nel 1999 consegue l’idoneità come Collaboratore Storico dell’Arte per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ottiene l’abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte nelle Scuole e Istituti Statali Superiori e negli Istituti d’Arte. Anita Valentini è consulente storico dell’arte dell’Assessorato alle Feste e Tradizioni di Firenze, docente di Storia della pittura all’Università Internazionale dell’Arte, collaboratrice presso la Cattedra di Storia della Miniatura dell’Università fiorentina e docente di Storia dell’Arte al Liceo Classico del «Sacro Cuore» di Firenze.
Tra le numerose sue pubblicazioni si ricordano:
Omaggio a Pietro Annigoni. Disegni inediti e grafiche originali 1930-1980 (Firenze 1996), Delle orazioni in morte di S.A.R. Gian Gastone de’ Medici VII Granduca di Toscana e delle lodi in vita di Giuliano Dami e compagni. Un manoscritto inedito della metà del XVIII secolo (trascrizione del manoscritto originale, Firenze 1997), Ritratti storici rivisitati. La ritrattistica di Lorenzo Poccianti (Bari 1997), Due conventi pistoiesi, contributo in Amonaci A.M., I Conventi dell’Osservanza francescana in Toscana (Firenze 1997), La festa di Sant’Anna (Firenze 1999), Conservazione e restauro. La Madonna della Cintola nella chiesa di San Felice in Piazza a Firenze, in «Critica d’Arte», s. VIII, a. LXII, n. 4, 1999, Il Capodanno fiorentino e la sua immagine, in AA.VV., Rassegna d’arte ‘Il carnevale e il capodanno fiorentino’ (Firenze 2002), Il Capodanno fiorentino nelle opere degli artisti di scuola annigoniana (Firenze 2003).

Anita Valentini was born in Palermo in 1965 and lives in Florence. She graduated from the Florence University in Modern Literature in 1993. She obtained an advanced degree in Conservation of cultural goods in 1997. In 1999 she earn the certification to teach history of art in superior schools and institutes. She is an historical advisor at the department of celebrations and traditions of Florence, an history of painting lecturer at the Università Internazionale dell’Arte, a collaborator for the Cattedra di Storia della Miniatura dell’Università fiorentina and an history of art lecturer at the “Sacro cuore” Florentine high school. 

Libri a cura di Anita Valentini