L’Unità
Lo spirito di Trieste in viaggio per i mari
24-08-2012
Giornalista della redazione culturale del Piccolo di Trieste, a questa città Spirito ha dedicato motla della propria attenzione. Come avviene in un volumetto intitolato Trieste è un’altra
Vita Nuova
“Trieste è un’altra” di Pietro Spirito
01-02-2012
Insolito. Potrebbe essere questo l’aggettivo caratterizzante l’ultima fatica letteraria di Pietro Spirito. Insolita è infatti la forma
Gazzetta di Parma
“Trieste è un’altra”: girovagando in una città di ossessioni
10-12-2011
«Ci sono luoghi che amano definirsi per sottrazione. Sono territori in bilico, liminari, irrisolti, squilibrati. Trieste è uno di questi posti.
Ansa
Libri: Spirito, una non guida per Trieste
25-11-2011
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - “Qui la Storia è passata come le piene stagionali di un fiume”. Pietro Spirito la definisce così la sua città d’adozione, Trieste. Inevitabile che causasse danni, tanto da trasformarla in uno “specchio rotto”.
Il Piccolo
Viaggio breve alla scoperta dei “non luoghi” di Trieste
07-11-2011
L’ultimo libro di Pietro Spirito, è un racconto nella forma di un vero e proprio viaggio letterario: intitolato “Trieste è un’altra” (pagg. 96, euro 9,00), è l’ultima delle “non guide”
Adnkronos
Libri: esce “Trieste è un’altra” di Pietro Spirito
02-11-2011
Firenze, 2 nov. - (Adnkronos) – “Ci sono luoghi che amano definirsi per sottrazione. Sono territori in bilico, liminari, irrisolti, squilibrati. Trieste è uno di questi posti.