Toscana Oggi
Quando la storia si vendica
10-05-2009
Fu vera gloria? La sentenza è più ardua di quanto Manzoni potesse immaginare. Anche per noi «posteri», armati di obiettività e aiutati dal lavoro degli storici. Perché volgendo l’occhio al passato molti sono gli eventi
Informatore
Immagine e sostanza
01-04-2009
Quella che stiamo vivendo è per definizione “la società dell’immagine” e della comunicazione invadente. Gabriele Parenti con il libro Napoleone in sala stampa (Mauro Pagliai Editore, pagg. 169, 10 euro) sostiene che
Il Nuovo Corriere
“Napoleone in sala stampa”
16-03-2009
I politici e i giornalisti di oggi lo sanno fin troppo bene che per creare consenso è molto più importante saper comunicare, o meglio, piegare i fatti alle interpretazioni, perfino inventarli o occultarli, quando serve, piuttosto
Il Nuovo Corriere
Napoleone spin doctor
09-03-2009
“Napoleone in sala stampa” (Edizioni Polistampa), ovvero strategie d’immagine nella storia, magari accompagnati da spin doctor, i “dottori del raggiro” che elaborano le più raffinate tecniche di comunicazione. Il
Parlamento della Toscana
Libri: strategie d’immagine nella storia
08-03-2009
“Napoleone in sala stampa” (Edizioni Polistampa), ovvero strategie d’immagine nella storia, magari accompagnati da spin doctor, i “dottori del raggiro” che elaborano le più raffinate tecniche di comunicazione.
Metropoli
Napoleone in sala stampa
03-03-2009
Chissà se il povero cormorano incatramato della Guerra del Golfo condivideva le idee di Roland Barthes sulla fotografia? E se avrà avuto modo d’interrogarsi sull’immediato senso di verità che essa trasmette mentre