chiudi

Nasce «Passaparola», la nuova collana di Mauro Pagliai editore. Volumi monografici sull’universo mass-media, dal giornalismo al cinema alla pubblicità, rivolti a un ampio pubblico. In preparazione

Nasce «Passaparola», la nuova collana di Mauro Pagliai editore. Volumi monografici sull’universo mass-media, dal giornalismo al cinema alla pubblicità, rivolti a un ampio pubblico. In preparazione Sempre meglio che lavorare, del giornalista Rai Diego Cimara, indagine sui retroscena del mondo pubblicitario.
In libreria già da martedì prossimo invece il primo titolo, S-comunicati (pp. 112, 8 euro). Autore Antonio Comerci, responsabile della comunicazione per una nota catena di supermercati e direttore del mensile «Informatore Coop». Un libro su come agiscono le parole, in che modo si trasformano in messaggi efficaci, con lo stile trasparente di chi per mestiere comunica ogni giorno. Molte le risposte date. Tra le altre, come nasce un best-seller, quale rivoluzione hanno portato le librerie Feltrinelli, cosa ha reso papa Woytila un gigante della comunicazione, in che modo uno spot indirizza il nostro desiderio.
Al centro, sempre, la passione per la parola. Certa comunicazione ci vorrebbe tutti uguali. Comerci fa sua una riflessione dell’etologo Giorgio Celli. Quando si avvicina un nemico i ricci si chiudono esponendo gli aculei. Questa difesa è oggi la causa del loro sterminio: chiudendosi a palla all’avvicinarsi di una macchina ne restano schiacciati. L’unica salvezza sarebbe scappare, ci vorrebbe un riccio che disubbidisce all’istinto. Un’apologia della trasgressione insomma, intesa come volontà di sperimentare, superare la fissità degli slogan.
Il libro consta di tre capitoli, ciascuno corredato da un glossario tecnico.
In apertura Per superare qualche piccolo grande equivoco sulla comunicazione, di Carlo Sorrentino, docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa. In appendice una bibliografia di riferimento per approfondire i singoli argomenti.
La presentazione del volume è per domenica 28 ottobre. Si terrà alle ore 15.00 presso la stazione Leopolda di Pisa, in occasione del Pisa Book Festival, il salone del libro indipendente. Intervengono l’autore, Carlo Sorrentino e lo scrittore Athos Bigongiali.
Data recensione: 20/10/2007
Testata Giornalistica: L’Unione Sarda
Autore: ––