chiudi

Nell’agosto del 1944 Firenze è caldissima, perché il sole batte dove divampa la guerra. Ci sono gli alleati e i partigiani, ma c’è anche chi dalla parte sbagliata è deciso

Nell’agosto del 1944 Firenze è caldissima, perché il sole batte dove divampa la guerra. Ci sono gli alleati e i partigiani, ma c’è anche chi dalla parte sbagliata è deciso a dare la vita pur di rallentare gli angloamericani. Come Mario, che già sa cosa vuol fare: salirà su un tetto e sparerà contro gli alleati, sarà un franco tiratore, un cecchino.
La storia di Mario, e con essa quella di un periodo storico dibattuto e denso di contraddizioni, è al centro di “Fascista da morire” (pp. 204, euro 13), romanzo di Mario Bernardo Guardi, pubblicato dall’editore Mauro Pagliai nella collana “Le Ragioni dell’Occidente”.
Da sempre impegnato in un attento scavo nella letteratura e nella cultura politica tra le due guerre, Mario Bernardi Guardi, docente di lettere che vive a Ponsacco, ha pubblicato in volume saggi su Borges, Nietzsche, Junger, il mondo della Mitteleuropa, oltre a collaborare con le pagine culturali di riviste e quotidiani nazionali.
Protagonista del suo romanzo è un giovane allievo di Berto Ricci – il poeta, matematico e fondatore del periodico “L’Universale” — che vuole sparare in nome di quel che resta del fascismo. Ad animarlo, il ricordo di Berto e della sua lezione di vita, la complicità morale con gli amici che si sono fatti ammazzare, l’amore per una ragazza più sognata che conosciuta.
Mentre la storia si dipana, sullo sfondo di una Firenze ferita dal conflitto, si succedono personaggi di fantasia e altri realmente esistiti come Alessandro Pavolini, Ardengo Soffici, Curzio Malaparte, Romano Bilenchi, con cui Mario ha uno strano vincolo di amicizia: lo scrittore, in passato fascista e ora comunista e comandante partigiano, cerca infatti di dissuadere il giovane cecchino dai bellicosi propositi.
Data recensione: 18/10/2015
Testata Giornalistica: Il Tirreno
Autore: ––