chiudi

Teatrinmovimento. Stasera prima serata del progetto al Castello degli Ezzelini

Bassano. Oggi alle 21.30 al Castello degli Ezzelini di Bassano s’inaugura “Teatrinmovimento”, prologo ad Operaestate Festival Veneto. Il progetto promosso dal Comune di Bassano, dalla Regione Veneto con il sostegno dell’azienda Diesel,è nato con l’obiettivo di indagare i nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.
Quattro giorni di spettacoli, incontri reading e workshop a ingresso libero calati in suggestivi spazi della città. Protagonisti i vincitori dei principali premi nazionali ed internazionali di drammaturgia. Per il primo appuntamento in scena i ragazzi della Compagnia Angoor di Castelfranco Veneto, che, sotto la guida di Laura Curino, portano sul palco un testo di Roberto Cavosi (già premio Hystrio per la Drammaturgia 2001 e premio Riccione Teatro 2001) Teatrogiornale.
Realizzato qualche anno fa dall’autore in collaborazione con Radio Tre Rai, Teatrogiornale è stato un programma innovativo, che per la prima volta ha fatto incontrare l’informazione radiofonica con la fiction teatrale per raccontare episodi dell’Italia di oggi. Protagonista dunque l’attualità, con i suoi drammi, i paradossi e le inevitabili contraddizioni. A 6 anni di distanza, per la prima volta vengono presentati su di un palcoscenico questi testi, una variegata serie di corti teatrali che prendono spunto dall’attualità per raccontare la contemporaneità più recente.
Scrive Gianfranco Capitta nella prefazione al testo pubblicato per Pagliai Polistampa: «... quella serenità di scrittura, oltre a rendere Roberto Cavosi probabilmente uno dei pochi scrittori davvero importanti del teatro di oggi, gli consente di parlare di politica fuori da ogni rischio di comizio. Sono le esistenze cui si applica che sono maledettamente politiche, e quindi ci parlano paurosamente di noi... In questo senso il Teatrogiornale quotidiano rappresenta il massimo della teatralizzazione del mondo, ogni giorno, in diretta, su una notizia del giorno. Ma è anche il massimo dello sperimentalismo, una scommessa oggi ai limiti della follia: costringere il mondo, e gli ascoltatori che ne sono gli artefici più o meno renitenti, a farsi rappresentare. E ridare così al teatro la sua antica e originaria funzione civile».
Il lavoro è frutto di un progetto di formazione promosso dalla Regione, che ha voluto investire su una compagnia veneta emergente come Anagoor, che da anni lavora con metodo e che ha voglia di trovare nuovi spunti dall’incontro con maestri della scena. L’incontro di quest’anno ha coinvolto Laura Curino, attrice-autrice tra le più interessanti della scena contemporanea italiana, cresciuta all’interno della fortunata esperienza di Laboratorio Teatro Settimo diretta da Gabriele Vacis e reduce dalla premiazione del Golden Graal (sezione teatro drammatico) assegnatole la scorsa settimana a Roma.
Sarà curioso vedere quali risultati potranno scaturire da questo inedito incontro di testi nati per la radio, messi in scena da un’attrice-attrice che rifiuta la definizione di regista, a partire dalle caratteristiche individuali dei giovani attori di Anagoor.
Lo spettacolo è a entrata libera su prenotazione. Per ritirare i tagliandi di ingresso telefonare allo 0424.524214. I tagliandi non distribuiti saranno assegnati stasera all’ingresso del Castello degli Ezzelini. In caso di maltempo lo spettacolo verrà trasferito al Teatro Astra.
Teatrinmovimento prosegue domani con due spettacoli: alle 19.30 a Palazzo Bonaguro "La regina dei banditi", alle 21.30 al Chiostro del Museo "Outsiders", e con il primo incontro della "Drammaturgia del fare" con gli autori Stefano Ricci e Gianni Forte (ore 15.30 Sala dell’Armamento).
Data recensione: 22/06/2006
Testata Giornalistica: Il Giornale di Vicenza
Autore: ––