chiudi

La giornalista Claudia Renzi cura la collana “Pop heart”, per la Mauro Pagliai Editore, composta da romanzi caratterizzati dall’attualità dei sentimenti e dall’incrocio di stili letterari. Per ora la collana ha tre titoli, tra cui il del libro della gross

La giornalista Claudia Renzi cura la collana “Pop heart”, per la Mauro Pagliai Editore, composta da romanzi caratterizzati dall’attualità dei sentimenti e dall’incrocio di stili letterari. Per ora la collana ha tre titoli, tra cui il del libro della grossetana Dianora Tinti Il giardino delle Esperidi . A lei chiediamo d’individuare le più evidenti differenze tra lo scrittore e la scrittrice.
«Le donne – ci spiega – scrivono meno degli uomini... o forse tendono meno a cercare visibilità. Hanno probabilmente i cassetti pieni di loro lavori ma anche meno coraggio per proporli a un editore. Per le esordienti poi, visto che le prime prove sono spesso autobiografiche scatta una sorta di pudore. Un uomo è più giocoso e scanzonato... e anche più disponibile nei confronti dell’editore. La scrittrice difende molto di più il suo scritto. Forse però la differenza tra i due sessi la posso sintetizzare con questo episodio che mi capitò qualche tempo fa. Non riuscivo in nessun modo a far capire ad una aspirante scrittrice, che il prodotto che ci stava sottoponendo non era assolutamente all’altezza di una pubblicazione. Allora decisi di mettere a confronto la sua prima pagina e quella rivista da me. La ragazza capì e rinunciò al progetto». Se fosse stato un uomo? «Probabilmente mi avrebbe proposto: Allora scriviamo insieme il libro!».
Data recensione: 01/03/2010
Testata Giornalistica: Informatore
Autore: Bruno Santini