chiudi

Pasquini e Comuniello candidati al ricoscimento del Consiglio regionale della Toscana. I primi due autori di Minimalia Web in lizza per il premio Scrittore regionale dell’anno.

Pasquini e Comuniello candidati al ricoscimento del Consiglio regionale della Toscana

I primi due autori di Minimalia Web in lizza per il premio Scrittore regionale dell’anno.Daniele Pasquini e Gianluca Comuniello, che hanno esordito grazie al progetto di Intoscana.it, sono tra i candidati al riconoscimento promosso dalla presidenza del Consiglio regionale della Toscana in collaborazione con il Comune di San Miniato e l’Associazione Fiera del Libro Toscano. Daniele Pasquini, classe 1988, gareggia con il suo ‘Io volevo ringo Starr’ (Intermezzi Editore) in cui racconta l’amicizia, l’amore e la provincia a vent’anni. Voce narrante della vicenda è Vanni che suona la chitarra in una band insieme agli amici Mejer, Gabo e Tommy Boyler e come loro sogna di diventare una rock star. Gianluca Comuniello, giovane autore di Castelfranco di Sotto (Pisa) è stato selezionato per il suo romanzo breve ‘50’ (Polistampa): un racconto lungo e avvincente su una realtà parallela alla nostra.
Entrambi hanno pubblicato le loro opere grazie a Minimalia Web: il blog promosso da  Intoscana.it, che dallo scorso aprile raccoglie gli estratti dei potenziali autori e li mette in contatto con le case editrici toscane. Sono sette quelle che hanno aderito al progetto e che entro un anno pubblicheranno un libro tratto da Minimalia Web.
Tra le nomination al premio anche la cantante Gianna Nannini che insieme a Edoardo Nesi e Alberto Bettinetti ha pubblicato “Gianna Nannini. Stati d’anima” (Bompiani), il giornalista Mario Spezi con “Un’indagine estrema del commissario Lupo Belacqua” (Barbera), il giallista Marco Vichi con “Morte a Firenze” (Guanda) e la giovanissima scrittrice fantasy Alessandra Raddi con“Il libro che non voleva morire” (Sarnus).
Il vincitore del premio Scrittore regionale dell’anno sarà proclamato venerdì 11 dicembre alle 12 a Firenze, nelle sale di Palazzo Panciatichi. Dalla rosa degli scrittori emergeranno il vincitore assoluto e tre finalisti. Il quinto premio speciale potrà essere assegnato fuori della rosa tra gli operatori culturali, soprattutto tra chi lavora per la diffusione del libro e la valorizzazione degli autori. Quest’anno anche i lettori potranno esprimere la propria preferenza inviando entro il 15 novembre una e-mail a info@toscanainlibri.com.
Data recensione: 03/11/2009
Testata Giornalistica: InToscana
Autore: ––