chiudi

È stata inaugurata ieri, giovedì 3 novembre 2005, alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Sale del Fiorino e della Musica, la mostra RICERCARE. Parole, musica e immagini

È stata inaugurata ieri, giovedì 3 novembre 2005, alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Sale del Fiorino e della Musica, la mostra RICERCARE. Parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola, curata da Mila De Santis.
Sono intervenuti, oltre alla curatrice, Antonio Gherdovich, vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Carlo Sisi, direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Gloria Manghetti, segretario generale del Gabinetto Vieusseux. A trent’anni dalla scomparsa del grande musicista, per la prima volta saranno esposti insieme tutti i documenti del fondo Dallapiccola conservato al Gabinetto Vieusseux e quelli provenienti dalla donazione alla Biblioteca Nazionale di Firenze: autografi, partiture a stampa, lettere, fotografie, libri, locandine e programmi di sala. E ancora bozzetti di scena e figurini relativi alle prime rappresentazioni, ma anche quadri e disegni che molti grandi artisti donarono al grande compositore. Dallapiccola, istriano di nascita, dal 1922 visse soprattutto a Firenze. La sua è stata una figura di riferimento per tutta una generazione di musicisti, da Luigi Nono a Luciano Berio.
Data recensione: 04/11/2005
Testata Giornalistica: Nove da Firenze
Autore: ––