chiudi

Le interviste di Arnaldo Nesti e Pietro De Marco a Mario Luzi, Giorgio Spini, Eugenio Garin Franco Fortini e Ferruccio Masini raccolte nel secolo scorso tra la fine degli anni 80 e il decennio successivo, verranno

Le interviste di Arnaldo Nesti e Pietro De Marco a Mario Luzi, Giorgio Spini, Eugenio Garin Franco Fortini e Ferruccio Masini raccolte nel secolo scorso tra la fine degli anni 80 e il decennio successivo, verranno pubblicate in Conversazioni a Firenze, che sarà disponibile nelle librerie dal primo di settembre. Il volume, curato da Andrea Spini, sarà edito da Mauro Pagliai. Il tema centrale delle interviste, spiega in una nota l’editore, è quello del rapporto tra intelletuali e potere in un arco di tempo molto ampio, dall’affermnazione del regime fascista negli anni 30 alle inquietudini del 68.
Nel testo trova largo spazio la vicenda della rivista Frontespizio fondata nel 1929 e chiusa nel 1940. Ne parla Mario Luzi nell’intervista intitolata «Esperienza letteraria e spiritualità», in cui vengono messe luce le peculiarità e le polarizzazioniculturali e politiche del gruppo di intelletuali che contribuirono a dare vivacità alle pagine della rivista. Andrea Spini, attualmente direttore del Dipartimento di studi sociali della facoltà di Scienze della formazione, (Università di Firenze), è professore associato di Sociologia generale. I suoi interessi di ricerca, dopo gli iniziali dedicati alla cultura filosofica contemporanea (in particolare francese, sulla quale si laureò divenendone collaboratore con Sergio Moravia), si sono sucessivamente articolati intorno alle problematiche sociologiche del potere, dello welfare state, delle forme del religioso contemporaneo. Vicedirettore del Cisreco (Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo), ha partecipato in questo ambito a ricerche nazionali  internazionali.
Data recensione: 21/08/2008
Testata Giornalistica: Il Giornale della Toscana
Autore: ––