chiudi

Eminence” (come dice la Littizzetto) non sarà molto d’accordo con tutte le tesi del libro, ma sicuramente ne dovrà tener conto; così come tutta la politica che si “autodefinisce” laica. L’ordine degli

Firenze, 27.06.08 - “Eminence” (come dice la Littizzetto) non sarà molto d’accordo con tutte le tesi del libro, ma sicuramente ne dovrà tener conto; così come tutta la politica che si “autodefinisce” laica. L’ordine degli Avvocati, la famiglia mafiosa di Corleone, o la bocciofila di Busto Arsizio che cosa hanno in comune? Tutte le strutture sociali italiane ricalcano da vicino quella ecclesiale, così da annullare quella dicotomia tra cattolici e laici che forzatamente viene invece mantenuta. I modelli di democrazia sono in realtà la proiezione del sentimento religioso di un popolo. Da qui una serie di osservazioni sulla politica, sul sindacato, sulle dinamiche sociali ed economiche che agitano il Bel Paese, e che non trovano soluzione né con la Destra, né con la Sinistra.
È questa la tesi che Piero Bargellini espone nel libro L’Italia delle famiglie sociali. La religione all’origine delle strutture civili (pp. 144, euro 9) edito da Mauro Pagliai nella collana «Passaparola» e in libreria dal prossimo martedì. Scritto deliberatamente con un linguaggio da tutti accessibile, il volume offre una visuale decisamente nuova e originale per leggere la nostra contemporaneità.
Data recensione: 27/06/2008
Testata Giornalistica: Nove da Firenze
Autore: Irene Gherardotti