chiudi
preview libro

Severino e América

Storia d’amore e d’anarchia nella Buenos Aires del primo Novecento

14,25 € 15,00
Qt

Severino Di Giovanni è un tipografo originario dell’Abruzzo, sbarcato in Argentina negli anni Venti del Novecento. Anarchico convinto, sarà giustiziato nel 1931 dopo essersi reso protagonista di una serie di attentati e rapine.
Trascorso quasi un secolo, Tito Barbini parte per Buenos Aires sulle tracce di Severino e di América Scarfò, che fu la sua compagna di vita e di ideali. Il diario di questo viaggio oltreoceano diventa così la cronaca di una storia d’amore febbrile e romantica, e allo stesso tempo di una cruda e disperata vicenda di lotta politica. Pagine che scorrono in bilico tra passione e poesia, proprio come un intenso tango argentino.

Severino Di Giovanni was a printer from Abruzzo, Italy, who moved to Argentina in the 1920s. A true anarchist, he was given death penalty in 1931 for taking part in attacks and robberies.
Almost a century later, we follow Tito Barbini to Argentina, tracing the steps of Severino and his partner América Scarfò. The travel diary, which is a tale of raw and desperate political fight, becomes a hectic and romantic love story.

Mauro Pagliai, 2018

Pagine: 176

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0398-5

Collana:
Pop Heart, 8

Settori:

Libri suggeriti