chiudi
preview libro

Gli animali nella storia di Firenze

Aneddoti, storia, cronaca, ricordi, miti e leggende

19,00 € 20,00
Qt

Il Marzocco, uno dei simboli di Firenze, è un poderoso leone che sostiene lo scudo su cui è inciso il giglio.
L’Aquila troneggia nello stemma della fazione dei Guelfi e in quello dell’Arte di Calimala. Simbolo di giustizia, compare anche ai piedi di Dante nel celebre monumento in piazza Santa Croce.
Dall’Agnello alla Vipera, sono tantissimi gli animali protagonisti della storia cittadina, sia che si tratti di cronache ufficiali, sia che si scavi nel terreno della leggenda. Ficcando il naso qua e là nelle opere d’arte, fra tele eccelse e sculture immortali, oppure per le strade, nei palazzi e nei giardini, o magari spulciando qualche vecchio giornale, incontriamo un bestiario variopinto, dove non mancano le specie fantastiche come il Pegaso o il Grifone.
Gli Artusi, profondi conoscitori del passato fiorentino, ce ne svelano qui il lato “animalesco”, in una galleria – o forse uno zoo – fatta di scorci artistici e memorie che spaziano dal sacro al profano, dall’epico al grottesco... un po’ come tutte le vicende umane.

From the Sheep to the Viper, animals have always had a leading role in Florence’s history. Beasts both real and imaginaries can be seen in the most well known works of art, in the streets and buildings’ adornments, in the gardens. Luciano and Ricciardo Artusi, father and son, are among the most experienced scholars specializing in Florence’s past: in these pages, they show us the “animal” side of the city.

Sarnus, 2018

Pagine: 304

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-563-0248-6

Collana:
Toscanoni, 4

Settori:

Libri suggeriti