chiudi
preview libro

Allah è grande, Firenze arde

Il suo cuore batte forte, ma non c’è paura perché lui è un servo di Allah, il Clemente e Misericordioso…

9,50 € 10,00
Qt

Jamaal è un giovane immigrato siriano e vive a Firenze, con il cugino Zaahid, arrivato in Italia prima dello scoppio della guerra civile in Siria. Jamaal è un ragazzo serio e intelligente, lavoratore modello nella bottega artigianale del signor Morelli, dove si occupa del restauro di stampe antiche. Tuttavia non riesce a interagire con i coetanei italiani distanti da lui per interessi, valori e ideali: si sente isolato in quella società materialista di cui riconosce ogni giorno l’estrema superficialità.
Anche il cugino è sempre più solo in quel mondo fasullo e per difendersi da un ambiente che non gli appartiene si avvicina al Corano, lasciandosi plagiare. Non contento, cercherà di invischiare Jamaal in una pericolosa rete di complicità e intrighi che piano piano li spingeranno in una spirale di violenza. Zaahid intende convincere il cugino che la loro jihad contro gli infedeli è il dovere di ogni musulmano… ed è su un furgone carico di benzina che vuole porre fine ai suoi giorni, facendo saltare in aria la cattedrale di Santa Maria del Fiore…

Jamaal is a young Syrian immigrant living in Florence, Italy, with his cousin Zaahid. While Jamaal, a smart and earnest boy, spends his time working in the artisan workshop of Mr. Morelli, where he takes care of the restoration of antique prints, Zaahid is attracted to the most radical views of the Muslim religion, thus descending day after day in a dangerous spiral and trying to involve his cousin in a war against the unfaithful…

Mauro Pagliai, 2018

Pagine: 168

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 12,2x20

ISBN: 978-88-564-0388-6

Collana:
Le ragioni dell’Occidente, 38

Settore:

Libri suggeriti