chiudi
preview libro

Tra pittura e bordello

La vera vita di Agostino Tassi

14,25 € 15,00
Qt

Reso celebre dall’accusa di stupro nei confronti di Artemisia Gentileschi, Agostino Tassi è stato un eccezionale pittore di paesaggi, architetture e scenografie, uno dei migliori nella Roma della prima metà del Seicento. Maestro di generazioni di artisti italiani e nordici e grande imprenditore dell’arte, Tassi era un tipo spregiudicato, frequentatore di cortigiane e prostitute, penalizzato da continui processi spesso pretestuosi.
Il libro è scritto come un romanzo, ambientato nel contesto storico in cui il protagonista è vissuto, ma i fatti sono reali, ripresi da documenti del tempo, epistolari e carte d’archivio.

Agostino Tassi, mostly famous for the accusation of rape against Artemisia Gentileschi, was an exceptional painter of landscapes and skilled art entrepreneur, one of the most talented among the artists who operated in Rome in the first half of the seventeenth century. The book is written as a novel, set in the historical context in which Tassi lived, but the facts are real, taken from historical documents such as letters and archival papers.

Mauro Pagliai, 2017

Pagine: 104

Caratteristiche: 18 tavv. col. f.t., br.

18 col plates out of text, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0367-1

Collana:
Storie del mondo, 31

Settori:

Libri suggeriti