chiudi
preview libro

Meglio di niente

Le fondamenta della civiltà europea

Finalista Premio Carver 2017 - Sezione saggistica

11,40 € 12,00
Qt

Ogni civiltà poggia su quattro pilastri fondamentali: la storia, la politica, la religione e l’educazione. Prospera se i pilastri sono solidi e sottoposti a continua manutenzione, tenendo conto del trascorrere del tempo.
L’autore propone idee in grado di contrastare il nichilismo odierno, che dilaga tra tv e social media. Oggi più che mai c’è bisogno di verificare lo stato di salute dei nostri pilastri. Il male della civiltà europea è “preferire il nulla all’imperfezione”. Ogni civiltà è imperfetta, come qualsiasi costruzione umana, ma se dimentichiamo il peso della storia, della politica, della religione e dell’educazione tutto evapora, diventa niente. Contro l’insostenibile leggerezza di una modernità senza basi occorre disseppellire le antiche fondamenta. La civiltà europea non è esente da colpe, ma sono proprio le sue radici a farci capire dove sbagliamo. Un retaggio da ammodernare, mai dimenticare, tanto meno sostituire. Sempre meglio di niente.

I edizione: aprile 2017
I ristampa: marzo 2024

Every community rests on four fundamental pillars: history, politics, religion, and education. The author shows how Western civilization is threatened by nihilism and loss of values, and tries to find a way to fight today’s moral crisis by looking at our past and recovering our ancient foundations.

1st edition: April 2017
1st reprint: March 2024

Mauro Pagliai, 2017

Pagine: 192

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 12,2x20

ISBN: 978-88-564-0353-4

Collana:
Le ragioni dell’Occidente, 30

Settori: