chiudi
preview libro

Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo - Universidad Autónoma Metropolitana

Il senso del vivere oltre le nuove solitudini

Testi in italiano. Tre contributi in spagnolo

13,30 € 14,00
Qt

I tanti volti della solitudine assumono forma e si definiscono legandosi a particolari circostanze, tipiche di quel tempo e di quella situazione, di quel momento storico.
Il volume, presentando una selezione dei contributi proposti alla XXII Summer School on Religion in Europe 2015 dedicata a Il senso del vivere oltre le nuove solitudini, si propone di esemplificare in maniera approfondita situazioni critiche dell’esistenza, quelle in cui trovare un senso al vivere diventa quasi impossibile: come trovarlo nella “società dello scarto”?
A partire dalla tematica conciliare, la riflessione approfondisce la posizione della Chiesa rispetto alle nuove solitudini soffermandosi, in particolare, sulle posizioni del nuovo papato rispetto alle questioni emergenti. Nel susseguirsi dei contributi presentati, prende consistenza la consapevolezza del disastro ecologico, la cultura dello scarto, e, ancora, questioni vecchie e nuove intorno a violenza e religione, guerre, genocidi, conseguenze nefaste dei movimenti migratori.
Una riflessione che, indagando sull’oggi, sul passato e sull’altrove, vuol contribuire ad ampliare quei confini asfittici che spesso rendono l’uomo solo.

 

Mauro Pagliai, 2016

A cura di:

Pagine: 104

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 17X24

ISBN: 978-88-564-0342-8

Collana:
Religion and Society, 8

Settori:

Libri suggeriti