chiudi
preview libro

La prima corsa del mondo

Campioni e velocipedi nella Firenze Capitale

5,10 € 6,00
Qt

Settembre 2013: la Toscana si appresta a ospitare i campionati del mondo di ciclismo, il più grande avvenimento sportivo dopo i mondiali di calcio e le Olimpiadi.
Febbraio 1870: in Toscana si disputa un’altra gara internazionale su due ruote. Il percorso, tra Firenze e Pistoia, è lo stesso, ma questa è davvero la prima volta. È il giorno del debutto per i pionieri del velocipede, un mezzo che sa di progresso, di velocità spericolata, di futuro. Una gara che è anche l’ultimo grande avvenimento di Firenze capitale, capace di attrarre i primi temerari sportsmen, ma anche una folla di nobili e poveracci, anzi un’intera città incuriosita, preoccupata, affascinata.

Al di là del fatto sportivo, una storia di emozioni, divertente e commovente come quelle di altri tempi. Perché con quella mattina gelata, con quelle pedalate tra nebbia e fango, ci si congedò da un’epoca e se ne salutò una nuova, che arriva fino ai nostri giorni.

Prefazione di Riccardo Nencini.

Formato PDF

September 2013: Tuscany is getting ready to host the World Championships of Cycling, the greatest sporting event after the World Cup and the Olympics.
February 1870: another two wheels international competition takes place in Tuscany. The route, between Florence and Pistoia, is the same, but this is really the first time. It is the debut day for the pioneers of the bicycle, a vehicle that smells of progress, reckless speed, and future. A match that is also the last major event of Florence as the Capital, able to attract the first bold sportsmen, but also a crowd of nobles and poor fellows, indeed an entire curious, troubled, fascinated town.

Beyond the sporting event, a history of emotions, funny and touching as those of the past. Because with that frozen morning, with those rides through fog and mud, we took leave of an era and greeted a new one, which lasts until our days.

Preface by Riccardo Nencini.

PDF format

Mauro Pagliai, 2012

Pagine: 88

Caratteristiche: ill. b/n, formato pentagono, br.

b/w ills, pentagon format, paperback

Formato: 12x17

ISBN: 978-88-564-0253-7

Collana:
Le non guide, 8

Settori:

Libri suggeriti