chiudi
preview libro

Alphonse Bernoud

30,60 € 36,00
Qt

La prima grande antologia di Alphonse Bernoud, con più di cento immagini riprese in tutti i formati accompagnate da accurati testi.
Jean Baptiste Bernoud (1820-1889) ha sviluppato la sua attività di fotografo in Italia tra la fine degli anni Quaranta – e dunque nella prima ora della storia della fotografia – e gli anni Settanta. Ha sperimentato abilmente varie tecniche e procedimenti, come il dagherrotipo, probabilmente il calotipo e poi ampiamente il collodio. Certamente è stato fra i primi a saggiare e proporre in Italia le nuove tipologie di fotografia, quella stereoscopica e quella formato carta da visita. Ha ritratto sovrani, politici, militari, diplomatici, attori, autori letterari, artisti, uomini di scienza. È stato anche uno dei fotografi che precocemente si sono dedicati alla documentazione dell’arte sia antica che contemporanea. L’aspetto che più caratterizza la sua opera è la ripresa di eventi di attualità: il contestato reportage dei paesi del Salernitano e della Basilicata colpiti dal terremoto del dicembre 1857; della linea ferroviaria Firenze-Pistoia in costruzione (1859); delle truppe inviate in Toscana da Napoleone III (1859); dei caduti di Lissa; dell’assedio di Gaeta; dei briganti delle campagne meridionali; delle navi sarde, francesi, o inglesi nel porto di Napoli; dell’Esposizione Italiana del 1861; dell’inaugurazione del monumento a Dante in piazza Santa Croce a Firenze (1865).
Il volume costituisce la prima ampia antologia di fotografie di Bernoud riprese in tutti i formati. Di molte opere è proposto anche l’ingrandimento di un dettaglio, confermando la peculiarità della serie editoriale.

Formato PDF

It’s the first monograph dedicated solely to the work of Alphonse Bernoud’s (1820-1889), a succesful photographer in Italy from the early years of photography in the 1840s through to the 1870s. The volume offers an ample anthology of his works, which were realized in every conceivable format (large, medium, stereoscopic, cabinet, carte de visite). Of many among his works even an enlarged detail is reproduced in this monograph, the better confirming its character of a first-hand research of recognition and analysis of Bernoud’s peculiar formal language.

PDF format

Mauro Pagliai, 2012

Pagine: 160

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-564-0184-4

Collana:
I Grandi Fotografi dell’Ottocento, 2

Settori:

Vedi:

Libri suggeriti