chiudi
preview libro

I Mille

Un toscano al fianco di Garibaldi

Presentazione di Carlo Azeglio Ciampi
Introduzione di Cosimo Ceccuti

11,90 € 14,00
Qt

Giuseppe Bandi, nato a Gavorrano (Grosseto) nel 1834, perseguitato come mazziniano e volontario nella II guerra d’indipendenza, nel 1860 diserta per seguire Garibaldi nella storica impresa che conclude con il grado di maggiore. Dal 1870 si dedicherà al giornalismo e alla scrittura di questa opera celebrativa, considerata un capolavoro della letteratura garibaldina. Direttore e poi proprietario della «Gazzetta Livornese», fondatore de «Il Telegrafo», s’impegnerà in una lotta politica antisocialista e antianarchica che provocherà dapprima minacce e poi il suo assassinio nel 1894 a Livorno. I Mille: da Genova a Capua sarà pubblicato postumo in volume da Salani nel 1903.
Saluta “con favore” la ristampa – introdotta da Cosimo Ceccuti – il presidente Carlo Azeglio Ciampi: “Innanzitutto – spiega nella presentazione –, perché è un omaggio alla nostra amata Toscana; alla ricchezza e alla varietà delle forme letterarie che questa terra ha saputo esprimere nel corso dei secoli, dalle voci più alte della letteratura di ogni tempo a quelle più schiettamente popolari, ma capaci di trasmettere l’eco genuina e fedele di tradizioni, di usanze, di caratteri di una comunità. E ancor più perché l’opera di Bandi è una testimonianza diretta sull’impresa dei Mille, resa con lo stile del giornalista di razza che sa narrare i fatti con straordinaria disinvoltura e sobrietà di stile; con la passione generosa e lucida, a un tempo, di chi combatte per un ideale di libertà al quale è pronto a sacrificare anche la vita”.

Formato PDF

Giuseppe Bandi joined Garibaldi’s fight for Italian unity in 1860, later becoming a journalist, then director, owner, and founder of various Tuscan newspapers. His anti-socialist and anti-anarchist stance provoked his assassination in 1894 in Livorno. Published posthumously, his first-hand account of Garibaldi’s fight represents a valuable example of Tuscan and Italian literature from the pen of a true journalistic observer.

PDF format

Mauro Pagliai, 2010

Pagine: 400

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0114-1

Collana:
Storie del mondo, 5

Settori:

Vedi: