chiudi
preview libro

Wake Forest University / Ente Nazionale Giovanni Boccaccio

Boccaccio geografo

Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e… il ‘mondo’ di Giovanni Boccaccio

20,40 € 24,00
Qt

Dopo i rivoluzionari studi di Manlio Pastore Stocchi sul De Canaria, innovativo contributo alla letteratura di scoperta ed esplorazione oceanica, per la prima volta storici, geografi e letterati si fermano a discutere sul Boccaccio geografo. Il testo, unico nel suo genere, ripercorre le tappe umane e intellettuali dei viaggi dello scrittore, indaga sulle sue conoscenze geografiche, descrive la sua vivace curiosità per il mondo e per le culture e i popoli lontani dalle coste mediterranee.
Boccaccio geografo, corredato da un accurato indice dei luoghi e da preziose mappe e portolani custoditi nei manoscritti delle biblioteche italiane e straniere, si interroga anche sul modo in cui il narratore Boccaccio racconta ‘quegli’ spazi e ‘quei’ viaggi. Ne emerge un resoconto geografico a più tappe, un ‘vocio’ filtrato continuamente dalla memoria letteraria e biografica: la Napoli di Virgilio poeta dell’Eneide e la Lunigiana di Dante esule, il giardino che sa di Oriente e di Occidente, la vite toscana che incontra l’arancio, gli odori e i sapori di terre lontane nel cuore di un Mediterraneo più immaginato che vissuto, spazio di un’alterità letteraria più che topografica. Come quelle lontane Isole Fortunate che non sembrano poi così diverse da Berlinzone, nella contrada che si chiamava Bengodi, in cui Calandrino spera di trovare l’elitropia. Geografia fisica e geografia umana si incontrano in quest’opera e gli ‘spazi’, dal giardino alla città, dal mare nostrum al Levante, che diventano veri e propri percorsi conoscitivi letterari e culturali.

CONTENUTI

Andrea Cantile, Fantasia e misura nella imago mundi
Claude Cazalé Bérard, Il giardino di Fiammetta
Michelina Di Cesare, Il sapere geografico di Boccaccio tra tradizione e innovazione
Claudio Greppi, Il dizionario geografico di Boccaccio. Luoghi e paesaggi nel De montibus
Nicolò Budini Gattai, La percezione del mondo greco del XIV secolo
Janet Levarie Smarr, Altre razze e altri spazi nel Decameron
Luca Marcozzi, Raccontare il viaggio: tra Itineraria ultramarina e dimensione dell’immaginario
Roberta Morosini, Napoli: Spazi rappresentativi della memoria
Theodore J. Cachey jr., Petrarca, Boccaccio e le isole fortunate. Lo sguardo antropologico

Indice dei luoghi

Formato PDF

This collection of articles explores the work of the Renaissance geographer De Boccaccio, with texts, indexes, maps and reproductions of portolanos, all of which communicate his rich curiosity for the peoples and cultures of the Mediterranean. De Boccacio’s writings combine physical and human geography, literature and culture to bring readers to the heart of a Mediterranean almost more imagined than experienced. Scholarly articles guide the reader through the different historical and cultural aspects of De Boccaccio’s work.

PDF format

Mauro Pagliai, 2010

A cura di:

Pagine: 272

Caratteristiche: 31 tavv. col., br.

31 col. plates, paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0102-8

Collana:
Storie del mondo, 4

Settori:

Vedi: