chiudi
preview libro

L’imperfetto assoluto

NUOVA EDIZIONE
“Una Firenze livida di potere e ferita dalla guerra civile. Affascinante e superba. Una storia vera.
Un affresco storico sorprendente.” (Franco Cardini)

Finalista Premio Acqui Storia 2010

13,60 € 16,00
Qt

Musciatto, garzone in una banca e quindi mercante e banchiere tra i più grandi, comparve in una novella del Decameron prima di essere vituperato e sepolto dai Guelfi neri vincitori.
Un prezioso manoscritto ritrovato durante l’alluvione del 1966 lo riporta in luce assieme alle tante malefatte di cui si era reso protagonista tra Parigi e Firenze all’alba del nuovo secolo. Cavaliere del re di Francia Filippo il Bello e consigliere del suo fratello Carlo, tra il 1301 e il 1306 Musciatto incrocia i propri passi con eventi che segneranno la storia: l’esilio di Dante, il volto infisso nella disperazione della lontananza, lo schiaffo di Anagni e i tradimenti di Bonifacio VIII, la nascita dello stato nazionale in Francia e l’avvio dell’attacco ai Templari, la guerra civile che insanguinò Firenze all’arrivo del Valois, la supremazia del fiorino in tutta la Cristianità e l’ingegno travolgente di Giotto, di Arnolfo, del Sommo Poeta.
Il bene e il male nello stesso luogo, entrambi figli di personaggi cui l’autore restituisce il volto, la voce, le passioni di quel tempo tragico e magnifico. Una cronaca accurata ed emozionante raccontata con la precisione dello storico e il coinvolgimento del romanziere d’avventura.

Sonetti di Federico Berlincioni
Prefazione di Franco Cardini

I edizione (hardcover): luglio 2009
II edizione (softcover): febbraio 2010

Formato PDF

This historical Italian novel recreates the adventurous life of Musciatto, from his days as an apprentice banker to his role as knight and counselor to the kings of France, all against the tumultuous backdrop of fourteenth century Florence, Italy and Europe. The real characters who took part in this events are brought to life again by the author, who was able to write an involving novel based on true historical facts.

Mauro Pagliai, 2010

Pagine: 448

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 12,2x20

ISBN: 978-88-564-0085-4

Collana:
Biblioteca di Letteratura, 14

Settori:

Vedi:

Libri suggeriti