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Roy Roger’s

“Non c’è futuro se non hai una vera storia” / “There is no future if you do not have a real history”

Testi in italiano e in inglese

34,00
Il libro è esaurito e potrebbe non tornare disponibile
Il volume ripercorre la storia della prima azienda italiana a creare e vendere capi d’abbigliamento in jeans. Protagonista è la Manifatture 7 Bell, azienda che dal dopoguerra produce i Roy Roger’s, oggi sotto la guida di Fulvio Biondi. Francesco Bacci, il primo che in Italia ebbe la forza di produrre con il denim originale, fece l’unica scelta possibile: legare la propria produzione al mito a stelle e strisce e intessere la tela con la leggenda. Per farlo alimentò la storia del sarto ambulante, Roy Roger appunto, la cui vicenda non era troppo dissimile da quella di suo padre e di lui stesso, costretti ad andare ogni giorno per mercati e fiere, in villaggi sempre diversi.
Riccamente illustrato a colori, il volume si può leggere come stimolante storia della società, dello stile e della comunicazione pubblicitaria, ma anche come storia della strategia di mercato. “D’altra parte – afferma il giornalista Maurizio Naldini – si può paragonare una diligenza a un calesse trainato da un ciuchino? Per questo ci pare ingenerosa, anzi incapace di comprendere il periodo in cui tutto avveniva, la critica di quanti sostengono che agli inizi il marchio Roy Roger’s si serviva di una grafica ‘semplice e poco raffinata’, una grafica ‘country’. Al contrario, era addirittura geniale il saper raccogliere in ogni manifesto tutta una messe di simboli che quel mondo indicavano, senza ombra di dubbio”.
E dunque la leggenda alimentava la grafica e nello stesso tempo, agli occhi dei consumatori, ne era alimentata.
This volume follows the history of the first Italian company to make and sell blue jean apparel. The protagonist is the manufacturer 7 Bell, the company that produced Roy Roger’s after the war, today under the leadership of Fulvio Biondi. Francesco Bacci, the first to have the capabilty to make original blue jeans in Italy, made the only choice possible: he connected his product to the legend of the stars and stripes, interlacing the fabric and the myth. To do it, he pushed the story of the wandering tailor, Roy Rogers, who incidentally was not so dissimilar to his father or himself, being constrained to go every day to new markets and fairs, always in a different town.
Richly illustrated in color, one can read this book as a stimulating history of society, style and communications in advertising, but also as the history of a marketing strategy. "On the other hand," affirms journalist Maurizio Naldini, "can you compare a stagecoach to a cart drawn by a donkey? For this reason it seems ungenerous, in fact impossible to compredend given the time period, the criticism held by many that at the beginning the brand Roy Roger’s used a ‘plain and unsophisticated’ logo, a ‘country’ image. On the contrary, it was quite ingenious to know how to collect a harvest of characteristics of that other world on every poster, and without a shadow of a doubt.”
Thus the legend nurtured the logo and at the same time, in the eyes of the consumer, the legend itself grew.

Mauro Pagliai, 2008

A cura di:

Pagine: 176

Caratteristiche: ill. col., cart., in astuccio rigido

col ills, hardcover,

Formato: 24,5x34

ISBN: 978-88-564-0048-9

Settore: