chiudi
preview libro

Cornici dei Medici / Medici frames

La fantasia barocca al servizio del potere / Baroque Caprice for the Medici Princes

Testi in italiano e in inglese

40,80 € 48,00
Qt

Il volume presenta sessantatré cornici originali, in massima parte inedite, provenienti dalla Galleria Palatina e dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, dalla Galleria degli Uffizi e dalla Villa di Poggio a Caiano, tutte commissionate dai Medici a partire dal Cinquecento, in occasione dell’ingresso dei dipinti nelle varie collezioni. Erede dei motivi attinti al repertorio decorativo del manierismo, dall’Ammannati al Buontalenti, ed espressione del cosiddetto stile auricolare, la cornice barocca vede trasformarsi le volute buontalentiane in cartocci e cartigli affiancati da dettagli prevalentemente zoomorfi ispirati ai disegni di artisti come Callot e Stefano della Bella, presenti nel volume coi loro fantastici schizzi. Oltre ai nomi di artisti famosi ideatori di cornici, come il Volterrano e il Foggini, risaltano nuove attribuzioni – a Pietro da Cortona e Ciro Ferri – e nuovi nomi di intagliatori quali Antonio Mancini, Luca Boncinelli, Jacopo Sani e Carlo Galestruzzi, risultato del complesso lavoro di ricerca e di analisi svolto dall’autrice presso l’Archivio di Stato di Firenze. Il volume risulta interessante e utile non soltanto per gli “addetti ai lavori”, ma anche per gli studiosi di storia del collezionismo mediceo e della museografia in Italia dal Cinquecento al Settecento.

Presentazioni di Cristina Acidini, Edoardo Speranza, Antonio Paolucci.
Traduzione di Eve Leckey, Françoise Chiarini.

Formato PDF

Sixty-three original frames, mostly previously unpublished, from the Palatine Gallery, the Museo degli Argenti in Pitti Palace, the Uffizi Gallery and Villa Poggio a Caiano are described in this volume. All were commissioned by the Medici from the 16th century onwards for paintings, as they entered their collections. Invented by masters such as Ammannati and Buontalenti, the decorative motifs of Mannerism were combined to form the “lobate” style. With the evolution of the baroque frame, however, Buontalenti’s volutes were transformed into scrolls and cartouches flanked by details, prevalently zoomorphic in appearance, inspired by the drawings of artists such as Callot and Stefano della Bella, whose fantastical sketches also illustrate this volume. In addition to many famous artists who designed frames, including Volterrano and Foggini, new attributions (to Pietro da Cortona and Ciro Ferri) and new names of carvers – Antonio Mancini, Luca Boncinelli, Jacopo Sani, Carlo Galestruzzi – were discovered in the course of this detailed study and research carried out in the State Archive of Florence. This volume is a stimulating and useful contribution not only for art historians but also for those interested in the history of the Medici collections and the development of museums in Italy from the 16th to 18th centuries.

Forewords by Cristina Acidini, Edoardo Speranza, Antonio Paolucci.
Translation by Eve Leckey, Françoise Chiarini.

PDF format

Mauro Pagliai, 2007

Pagine: 272

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-564-0003-8

Settori: