chiudi
preview libro

Arnolfo

Alle origini del Rinascimento fiorentino

La più grande monografia mai dedicata all’architetto-scultore Arnolfo di Cambio

51,00 € 60,00
Qt

Il catalogo è dedicato alle oltre 100 opere esposte nella mostra allestita a Firenze al Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore (21 dicembre 2005 - 21 aprile 2006). Ricco di immagini originali e in parte inedite (quelle che per la prima volta mostrano le numerose opere restaurate per l’occasione), permette di confrontare monumenti e sculture realizzati da Arnolfo a Roma e in Umbria con i lavori del periodo fiorentino, compresi quelli prestati dai più importanti musei del mondo. Seguendo il criterio dell’esposizione, il catalogo analizza il rapporto tra scultura e architettura nella facciata di Santa Maria del Fiore ed evidenzia i legami tra l’arte di Arnolfo e quella di Giotto.

Presentazioni di Timothy Verdon, Edoardo Speranza, Anna Mitrano, Antonio Paolucci, Cristina Acidini, Eleonora Pecchioli.
Saggi di Laura Speranza, Isidoro Castello, Leonardo Pagni, Francesca Piccolino Boniforti, Susanna Bracci, Emma Cantisani, Fabio Fratini, Chiara Colombo, Claudia Conti, Michael Knuth, Paul Hofmann.

Organizzazione dell’opera:
Saggi introduttivi di Enrica Neri Lusanna, Julian Gardner, Gabriella Capecchi, Franek Sznura, Timothy Verdon
Incontro con Arnolfo, Enrica Neri Lusanna e Giancarlo Gentilini
Aspetti del percorso di Arnolfo prima di Firenze, Gert Kreytenberg e Valentino Pace
Arnolfo e la facciata di Santa Maria del Fiore, Enrica Neri Lusanna, Cinzia Nenci, Silvia Moretti, Lorenzo Fabbri
Arnolfo e Firenze, Enrica Neri Lusanna, Serena Romano, Annarosa Calderoni Masetti
L’eredità di Arnolfo, Enrica Neri Lusanna e Gert Kreytenberg
Indagini tecniche e restaurative

Seven hundred years after his death, Florence celebrates the genius of Arnolfo di Cambio, one of the most important and innovative artists, with an exhibition of sculpture which is as unique as extraordinary. Arnolfo was a cosmopolitan architect-sculptor who, as Cimabue and Giotto did for painting, contributed to the laying of the foundations of the Renaissance by means of creating a modern artistic language that spread across Europe from that time until the recent past.

Arnolfo, at the origins of the Florentine Renaissance closes the group of exhibitions in celebration of Arnolfo. There are approximately one hundred works on show, most of them referring to Arnolfo’s production in Florence, together with those that was possible to transport from other parts of Italy and abroad. There has never been before such a concentration of masterpieces of the great Tuscan artist: wooden and marble sculptures, (the Madonna of the school of Nicola Pisano on loan from Berlin, the Annunciation attributed to Arnolfo from the Victoria and Albert Museum in London, the statue of Charles d’Anjou from the Musei Capitolini in Rome, the frieze around the tomb of the Cardinal Annibaldi in Rome, etc.), decorative elements, fragments, casts from the originals and much more. The volume allows us finally to attempt a reasonable recomposition of the lost façade of the cathedral of Santa Maria del Fiore in Florence, Arnolfo’s unfinished masterpiece, dismembered and then dispersed at the end of the 16th century.

Mauro Pagliai, 2005

A cura di:

Pagine: 568

Caratteristiche: ill. b/n e col., br.

b/w & col ills, paperback

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-8304-999-6

Settore: