chiudi
preview libro

Pinocchio

Ristampa anastatica dell’edizione originale dal “Giornale per i Bambini”, 1881-1883 / Facsimile edition of the original issued on “Giornale per i Bambini”, 1881-1883

7,91 € 9,30
Il libro è esaurito e potrebbe non tornare disponibile

L’edizione riproduce con fedeltà anastatica la prima pubblicazione di Pinocchio. Tutte le particolarità grafiche e le peculiarità stilistiche sono state riprodotte senza alcuna modifica: il testo mantiene quindi anche le imperfezioni originarie della prima stampa.
“Scoprire che Pinocchio nasce come romanzo a puntate su un periodico è solitamente una sorpresa anche per coloro che ne conoscono bene la versione integrale sotto forma di libro. Ma il racconto delle sue avventure è nato e si è sviluppato effettivamente come un ‘espediente’ per guadagnare ad uno dei primi periodici italiani per l’infanzia il Giornale per i bambini. Grazie alla sua fama di giornalista e scrittore di libri per la scuola il Collodi era infatti una garanzia per quei genitori che si sperava di convincere ad acquistare per i propri figli questo nuovo genere di intrattenimento culturale, ai suoi albori in Italia, che si ispirava esplicitamente ad esperienze inglesi ed americane”.
(Fondazione Nazionale Carlo Collodi)

With all the fidelity offered by anastatic printing, this edition reproduces the first publication of the adventures of Pinocchio. All the graphics and stylistic peculiarities have been reproduced as is: the text is therefore exactly as first appeared, with all its original imperfections.
“To discover that Pinocchio was originally published in instalments in a periodical is usually a surprise, even for those familiar with the full-length version in book form. The truth of the matter is that the story of Pinocchio’s adventures was conceived an exploited as an expedient to win readers for one of Italy’s first periodical for children, the Giornale per i Bambini. His fame as a journalist and author of schoolbooks made Carlo Collodi’s name a guarantee for the parents the editors hoped to convince to purchase what at the time was a new cultural product, in its infancy in Italy and inspired by British and American experiences”.
(Fondazione Nazionale Carlo Collodi)

Mauro Pagliai, 2002

Pagine: 56

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 21x30

ISBN: 978-88-8304-521-9

Settori:

Libri suggeriti